Aroma terapia per i gatti

Igatto (1) gatti adorano determinati profumi e rifuggono come la peste altri. Può essere utile conoscere le linee guida fondamentali, perché un odore sgradevole al gatto può salvarvi la mobilia, mentre quello che lui considera un buon odore gli può far accettare più facilmente una cosa nuova.

Fra i profumi più amati dai mici c’è quello dell’erba gatta, del finocchio, della mimosa, della valeriana, della liquerizia,  della menta e della lavanda. Le preferenze sono comunque soggettive, e potete quindi aspettarvi che, fra i summenzionati, il vostro micio ne apprezzi solo alcuni.

Fra i più detestabili ci sono gli odori agrumati: arancio, limone, cedro e pompelmo faranno tranquillamente girare il felino alla larga.

Se intendete avvalervi dell’aromaterapia come coadiuvante per il benessere e/o l’educazione del gatto, attenzione a non esagerare però con le quantità, perché l’olfatto del gatto è centinaia di volte più sensibile del nostro. In particolare, non appestategli la cuccia con odori graditi in dosi eccessive, perché comunque il gatto ama poter riconoscere anche il proprio odore sulle sua cose, che le rendono, proprio per questo, più sue.  Men che meno vanno spruzzati addosso all’animale. L’ideale è avvalersi di diffusori che rilascino le molecole benefiche nell’aria.

Qui di seguito un breve elenco di oli essenziali e loro uso… gattesco, da valutare però previa consultazione di un esperto, che sia il vostro veterinario di fiducia o un omeopata qualificato:

  • Rosmarino e Ylang-Ylang: per gatti attivi di notte
  • Eucalipto, Mirra, Sandalo, Timo: contro le affezioni delle vie respiratorie
  • Neroli o Rosa: contro la gelosia
  • Basilico, Lavanda, Melissa, Maggiorana : per  gatti nervosi o irrequieti
  • Camomilla, Lavanda, Finocchio: contro i disturbi dell’apparato digenerent
  • Salvia sclarea: per il raffreddore
  • Menta, Verbena, Rosmarino: contro stanchezza o apatia
  • Melissa: come effetto tranquillante

Esiste poi in comemrcio un diffusore chiamato Feliway, che è l’analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio e che dunque li aiuta a sentirsi sicuri e tranquilli. Personalmente però, l’ho trovato totalmente inutile.

Attenzione:  non cedete alla tentazione di annusarlo. Non solo non sentirete alcun odore, e sarebbe il meno, ma rimedierete una terribile secchezza in gola che non andrà via prima di tre giorni e non riuscirete ad alleviare con nulla!