Gatto Arancia: la storia del felino star di Villanova

Si chiama Arancia, è un bel gattone bianco ed arancione e vive in uno dei quartieri storici cagliaritani, Villanova.

Sarà la sua padrona, Tiziana, che gestisce un bed and breakfast in via San Giovanni, a raccontare la sua storia: ˂˂Mi sono trasferita a Villanova circa 5 anni fa e una mattina me la sono ritrovata davanti alla porta. Miagolava disperata e, non appena le ho aperto, è entrata e da allora non se n’è più andata!˃˃. Arancia, che ora ha 7 anni, è una bella gatta a cui piace da pazzi la sua vita: passa le giornate a girovagare per il quartiere ma quando è stanca ritorna a casa sua, a poltrire tra il letto e il divano, coccolata e amata dalla sua famiglia.

gatto-arancia2-2-270x170Ma c’è una particolarità, quella che l’ha resa famosa: il riposino quotidiano nelle fioriere di casa. Ebbene sì, Arancia adora appisolarsi all’interno di due fioriere in legno appese di fronte alle finestre della sua casa che, trovandosi a piano terra, le permettono di controllare il via vai degli abitanti e dei turisti dei quartiere.

˂˂In quelle fioriere non mi permette più di piantare niente – ride Tiziana nel raccontarlo – perché ormai sono sue! Solo nei mesi invernali quando fa freddo posso azzardarmi a mettere qualche ciclamino ma non appena arriva la primavera devo estirpare tutto per lasciarle a lei!˃˃.

Arancia ormai è diventata una vera e propria star: i residenti del quartiere la conoscono tutti e lei, da vera padrona di casa, accoglie i turisti e gli ospiti del b&b di famiglia. ˂˂Pensate che si fermano a fotografarla anche i visitatori che girano la città con le ape calessino. E lei, da vero gatto, si prende finchè ne ha voglia tutte le coccole che desidera per poi andarsene per i fatti suoi non appena si è stufata˃˃.

gatto-arancia2-2-270x170Un anno fa è pure finita online sulle pagine del settimanale nazionale Gioia.it in un articolo che riguardava i riutilizzi stravaganti delle cassette di legno e ogni giorno viene fotografata da tante persone divertite dal suo buffo modo di riposarsi. ˂˂Abbiamo anche vinto uno dei primi premi al contest “Balconi fioriti” (che si svolge tutti gli anni a Villanova, in cui si premiano i balconi più belli e innovativi del quartiere, ndr) grazie a lei che faceva parte dell’”allestimento floreale” e, grazie alla pedonalizzazione delle vie di Villanova sia lei che noi residenti riusciamo davvero a goderci il nostro bel quartiere. Credo infatti che Arancia non sarebbe stata così famosa e felice se, come succedeva fino a vari anni fa, in via San Giovanni passassero ancora le macchine˃˃. E se a qualcuno di voi da oggi capiterà passare per quel di Villanova, è d’obbligo una tappa in saluto di Arancia, la gatta delle fioriere.

L’articolo Gatto Arancia: la storia del felino star di Villanova su:  Vistanet il quotidiano sardo di informazione online a Cagliari.

 

2016-12-20-15_49_47-start

Quartiere di Villanova a Cagliari (Clicca sulla mamma per informazioni)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Protected by WP Anti Spam