Il gatto ha davvero bisogno di mangiare erba?


erba-gatta_associazione_mammagattaIl gatto di casa, nutrito in modo adeguato alle sue necessità, non ha bisogno di erba. Un gatto che vive allo stato libero, invece, ingerisce erba soprattutto per vomitare le parti non digeribili di quello che ha mangiato, per esempio penne e piume di uccelli o pelo di topo. L’erba, di solito appartenente alla famiglia delle graminacee, serve quindi a liberare lo stomaco da residui inutili, inducendo il vomito. Per i gatti a pelo lungo o semilungo, esistono appositi integratori alimentari che facilitano l’eliminazione del pelo ingerito nella normale attività di leccamento.

Altra cosa è L’ERBA GATTA cosa che i gatti sembrano amare e a cui spesso sembrano non saper resistere è il l’erba gatta (Nepeta cataria) detta anche catnip. Si stima che tra il 70-90% dei gatti reagisce a questa erba comune. Alcuni gatti si rotolano per terra e si strusciano, altri possono vocalizzare o diventare particolarmente giocosi. Questa reazione dura alcuni minuti, successivamente ai quali il gatto perderà interesse, ma dopo al massimo due ore esso sarà nuovamente attirato e avrà i medesimi effetti. Il fenomeno è più accentuato negli individui giovani.

PERCHÉ TUTTO QUESTO? L’erba gatta contiene nepetalactone, un terpene, che è ritenuto essere un surrogato dei feromoni sessuali felini. Se il vostro gatto in passato ha mostrato scarso interesse per il catnip, è possibile che quello che ha provato fosse di scarsa qualità o fosse stantio.