Il mistero del gatto che ama la musica

Raccontano le persone presenti: Ogni tanto diamo dei piccoli concerti per piano e questo gatto ogni volta entra nella sala senza mai disturbare si siede in religioso silenzio e con la massima concentrazione segue l’evento. Quando il concerto termina esce con la stessa delicatezza con la quale è entrato. E’ un mistero ..

Da questa notizia abbiamo preso lo spunto per una breve riflessione:

Si può diventare uomini migliori osservando il comportamento dei gatti?

Si,  i gatti insegnano la fedeltà, la dignità, la calma, il rispetto per gli altri, la delicatezza, la curiosità, e l’armonia verso la natura, cura suprema per i nostri malesseri. Sono il ponte che ci collega al mondo naturale che abbiamo perduto. I gatti ci conducono alla scoperta di equilibri dimenticati che, una volta ritrovati, ci fanno sentire subito completi.

I gatti “insegnano la Via”:

Sono grandi e saggi maestri, capaci di insegnarci il vero orientamento del vivere in armonia e verità. E questo perché i piccoli felini sembra abbiano un rapporto privilegiato con la natura. Quel loro modo di avvicinare ogni cosa con prudenza e con forte curiosità; quella singolare abitudine di fermarsi a  guardare, a riflettere, a meditare di fronte a ogni singola esperienza della loro giornata, anche la più insignificante; e poi, se lo decidono, di lasciarsi coinvolgere con intensità e insieme di distacco, ci fanno capire come siano in grado di avere con il mondo da cui sono circondati, una relazione sublime, nobile, poetica e filosofica. Sono contemplativi della Natura e sembra che ricevano da essa tutte le risposte a tutte le domande. La loro vita perciò è una pratica zen quotidiana. Pratica che insegnano certamente a coloro che hanno l’amore di osservarli e di voler imparare.

Loro che vivono dell’attimo.

Ogni  gatto è speciale, un gatto appartiene solo a se stesso. Non ha bisogno di lasciare alcun segno, è calmo e sereno, libero e autonomo, non si lamenta, non si preoccupa, non brontola, non si annoia. Non ha bisogno di argomenti per essere un buon gatto, è e basta. Non si aggrappa alle cose, ci si distende sopra. Il gatto è un piccolo maestro di vita del nostro tempo, delle nostre città, dei nostri appartamenti. Il gatto è la nostra meditazione quotidiana