Primavera: Pericoli esterni per il nostro gatto


friskies_650x447L’arrivo della Primavera e del bel tempo segna un cambiamento nello stile di vita dei nostri gatti. Oltre alla perdita di pelo con la muta, i nostri adorabili felini domestici, amanti delle fonti di calore,possono finalmente godersi il sole e gli spazi all’esterno. Tuttavia, come ricordano gli esperti si tratta di una stagione che cela anche numerosi pericoli per i gatti, dai parassiti, alle allergie fino ai rischi d’intossicazione da piante. Ecco un decalogo sui come prevenire i rischi per i gatti di casa.

PARASSITI

Nel periodo primaverile con l’aumento delle temperature si proliferano i parassiti e gli insetti, come pulci e zecche. La prima cosa da fare sarà dunque somministrare al gatto un anti parassitario anche ai gatti più casalinghi che hanno l’abitudine di dormire sui vestiti e i letti. Ci sono due tipi di antiparassitario: quello di prevenzione  che allontana pulci, insetti e altri parassiti e gli insetticidi ovvero che uccidono i parassiti oltre che respingerli.

ALLERGIE

Come per gli umani, i gatti sono suscettibili di allergie. Quelle più frequenti sono le allergie alle punture delle pulci che provocano una dermatite. I sintomi da tenere sott’occhio che potrebbero derivare da forme allergiche sono la tosse, il vomito e irritazioni di vario tipo. Alla loro insorgenza è suggerito rivolgersi ad un veterinario per individuare la causa e un trattamento adatto, limitandone forme più gravi.

PIANTE TOSSICHE

La primavera è anche la stagione in cui risorge la natura e con essa si ripresentano i rischi delle piante tossiche per i nostri gatti.
A nostra insaputa, ci sono diverse specie di fiori e di piante che proliferano nei nostri giardini e che sono nocive per i felini domestici come alcune piante piuttosto comuni a partire dalle varietà d’ortiche, ma anche arrampicanti che se ingerite possono provocare effetti che spaziano da problemi di digestione ad alcune forme più gravi che provocano aritmie cardiache o che colpiscono il sistema nervoso del gatto.

Ecco una lista delle piante velenose che potrebbero essere presenti nel nostro giardino:

I gatti hanno bisogno di ingerire regolarmente l’erba gatta o delle altre piante per una pulizia interna. Non è quindi strano vedere i gatti masticare delle piante del giardino. Tuttavia, alcune piante sono molto tossiche per i gatti:

  • Lonicera
  • Giacinto
  • Belladonna
  • Mughetto
  • Edera
  • Aconito
  • Dieffenbachia
  • Arum
  • Filodendro
  • Aloe
  • Amaryllis
  • Mimosa del Giappone o Poinctana
  • Fico

 

L’ingestione di una di queste piante può causare un’intossicazione. Questo porta a problemi della digestione, cardiaci o del sistema nervoso. Se vedete che il vostro gatto vomita, ha la diarrea o ha una salivazione non normale, o ancora trema, portatelo immediatamente dal veterinario. Se sapete quale pianta ha ingerito il vostro gatto, portate con voi delle foglie o dei fiori in modo che il veterinario possa identificare l’origine dell’intossicazione.

PROCESSIONARIE:

Pericolo numero 1 per i cani a primavera, le processionarie sono da tenere d’occhio anche quando si vive con un gatto. Le processionarie istallano i loro nidi sui pini.

Sono ricoperte di pelo molto urticante che può provare delle gravi lesioni in caso di contatto con le mucose. Se il vostro gatto prova a mangiarne una, è indispensabile portarlo immediatamente dal veterinario prima che l’infezione finisca per necrotizzare la lingua. I peli, se inalati, possono anche raggiungere i polmoni. Infine, se il vostro gatto mangia una processionaria, avrà sicuramente dolori addominali e vomiterà. Fate attenzione quindi ai posti in cui il vostro gatto ha l’abitudine di passeggiare, in particolare se sono presenti dei pini.

 

LE CADUTE

gatto-fra-i-fioriLa primavera è anche il risveglio degli ormoni e i gatti come altre specie animali entrano nel pieno periodo dell’amore. Inoltre, il clima mite li spinge a passare più ore all’esterno. Un cambiamento nello stile di vita sedentario dell’inverno che potrebbe nascondere non pochi rischi. I gatti potrebbero litigare e cacciarsi nei guai riportando ferite infette e pericolose oppure durante lo scontro, finire sulla strada in balia delle automobile fino a precipitare magari da un argine. Oltre a questo, il desiderio di avventura e di scoperta alimentato dal carattere curioso del gatto può essere a volte pericoloso, spingendo l’animale ad infilarsi un po’ovunque: come le balaustre di un balcone, il bordo di una finestra, fino ad entrare nelle case dei vicini. Insomma, in questo periodo, è importante avere occhio di riguardo e controllare i rischi potenziali che minacciano l’adorato felino di casa.