Quando un gatto arriva in casa il posto preferito siete voi

gatto_in_casa_animali_pucciosiQuando arriva un gatto in casa, ci preoccupiamo di preparare gli spazi in casa, ci procuriamo una certa quantità di accessori a volte senza badare a spese.
Perché è questo ciò che accade quando ci proponiamo di dare spazio al nuovo venuto: una serie di paure spesso immotivate ci spingono a trattare il nostro ambiente domestico come una pensione per felini, sicuri di conquistare il nuovo venuto con l’acquisto di quel particolare giocattolo, magari facendogli trovare una cuccia da quaranta euro.
La verità è che quando un gatto approda a casa è lui a trovare il proprio spazio all’interno del nostro. Quando arriva a casa, pone da solo le basi per le sue zone preferite, delimita in autonomia lo spazio occorrente.
Non è poi un animale che esiga stanze chilometriche: quante volte l’avete visto entrare in una ciotola appallottolandosi come il re dei contorsionisti? Non occorre troppo spazio a chi per natura ama intrufolarsi negli angoli più angusti, appiattirsi per scivolare sotto il letto, nascondersi negli armadi. Quanto al gioco è universale: non importa che sia una bacchetta piumata appositamente studiata per intrattenerlo, non regge di certo il confronto con il laccetto penzolante dalla vostra giacca. Le aree di “confort felino” – gioco, toilette, cibo – vengono subito localizzate e spesso cambiano nel corso del tempo. Addirittura le stagioni diventano determinanti nella condotta di un gatto, ve ne accorgerete quando lo vedrete schivo e sdraiato sul pavimento in agosto, poi di colpo spaparanzato su di voi sotto il piumone in pieno inverno. Come dargli torto?
lavatriceIl gatto ha i propri gusti ma soprattutto ha un carattere, una personalità che arriva come un tornado nella nostra vita e ci regala il grande spettacolo delle sue evoluzioni. Scoprire il suo carattere è un percorso fatto di piccoli approcci che si rivelano con il tempo, di segnali che cominciamo a leggere poco per volta, di miagolii che vanno interpretati e che un giorno non saranno più un mistero. Allo stesso modo il gatto intuirà a colpo d’occhio i nostri stati d’animo e saprà come prenderci (a lui riuscirà più facile che a noi, si sa).
Quindi per quanto sia accurata la nostra pianificazione, il cuore non è infallibile ed è spesso lui a dettare le regole. Il gatto scombina tutti i nostri progetti, sceglie da solo i luoghi in cui giocare.
Se anche a voi capita il privilegio di vedere un amico che adotta per la prima volta un gatto, sappiate che lo perderete di vista per un breve periodo. Sarà un amico che vive le gioie di una nuova visione, un amico che espone il suo cuore alla terapeutica vicinanza di un altro piccolo cuore, un amico che all’improvviso non ha più interesse a fare tardi la sera. Perché qualcuno aspetta. Nello spazio di una casa che, in fin dei conti, non è affatto fondamentale poiché la vera casa di un gatto è la persona che rappresenta il luogo per lui.
Si perché cambia la dimensione di casa ora intesa come un luogo traboccante di tepore e raccolto dove trascorrere tempo in compagnia di qualcuno che ha necessità di averti accanto e niente altro. 2016-04-25 09_55_55-FotoQuando accendete il televisore su una trasmissione che non vi interessa, ma avete un gatto sulle ginocchia dite “stiamo guardando la tv”. Non è vero. Quel programma non vi interessa, ma l’essere seduti sul divano con quella presenza che si appoggia a voi è un valido motivo per restare dove siete e fare quella cosa. Così funzionano gli spazi di coloro che adottano, sono angoli improvvisati; ci vuole talento per interpretare le misteriose richieste del vostro nuovo compagno di stanza, ci vuole propensione a mettersi da parte per dare al vostro amico tutto lo spazio che gli serve e forse correrete il rischio di dargliene molto più di quanto realmente chieda.
Alla fine, tra una cuccia e una coperta di pile, dovrete arrendervi all’evidenza.
Il vostro gatto ha effettivamente un posto preferito. Il posto preferito siete voi.