Quell’ irrefrenabile tentazione di farsi le unghie.

Perché i gatti scelgono sempre divani e mobili per limare gli artigli? È un loro bisogno naturale e certo non corrisponde a un istinto distruttivo; ma anche se non si può evitare che graffino le superfici, salvare l’arredamento è possibile. Ecco come.

Quello di farsi le unghie è un comportamento istintivo di tutti i gatti e non va represso: l’animale che compie questo gesto non sta infatti esprimendo nulla di distruttivo, sta solo tenendo in forma i suoi artigli: che poi questa abitudine abbia dei risvolti piuttosto negativi sui mobili di casa, non è esattamente affar suo!

Graffiare le superfici è una grande soddisfazione: rimuove la parte più vecchia dell’unghia del gatto, affilandola. Permette di sgranchirsi gli arti, di fare esercizio di allungamento muscolare e non in ultimo di liberare feromoni grazie alla compressione delle ghiandole che il gatto ha fra i cuscinetti delle zampe – rilasciare il suo odore è per lui un modo di conoscere il territorio circostante. Inoltre, con i graffi, il gatto sta rendendo quel pezzetto di mondo un posto tutto suo.

Il graffio serve infatti a rendere rassicurante un luogo. È come il nome e il cognome di una famiglia sul campanello di casa: la testimonianza che quella è la sua dimora. Inutile e controproducente, quindi, ostacolarlo. L’unico modo intelligente per evitare che l’arredamento di casa risenta delle abitudini del tuo felino è quello di convogliare queste sue energie verso gli oggetti giusti. cat-scratching-furniture

Armati di pazienza e di almeno un paio di tiragraffi. Disponi questi ultimi esattamente laddove il micio ha già graffiato oppure dove mangia, dorme e gioca. Non ha alcun senso posizionarli nei luoghi che tu giudichi opportuni poiché la logica felina porta il gatto a farsi le unghie dove tutti possono vederlo. Oppure nei punti più interessanti per la sua quotidianità.

Ma perché i gatti si fanno le unghie? Non certo per dispetto o per il semplice gusto di distruggere qualcosa.

MANICURE
Il motivo più ovvio, che è quello di tenere le unghie “in forma”, è reale, ma è soltanto un aspetto secondario. Le unghie del gatto hanno crescita concentrica, dall’interno all’esterno; quando i gatti graffiano le superfici eliminano lo strato esterno, vecchio e consumato, per lasciare posto a quello nuovo, perfettamente affilato. Grattare è l’unico modo per mantenere le unghie appuntite, perché le unghie del gatto sono retrattili e non vengono consumate camminando (come succede invece nei cani).

QUI CI SONO IO!
Anche gatti senza unghie continuano a mostrare questo comportamento: è la prova che il micio non lo fa solo per tenerle affilate. Infatti il graffiamento serve soprattutto a marcare il proprio territorio sia visivamente (con i segni lasciati sui tronchi, sulle piante… e sui divani!) sia olfattivamente, perché nei cuscinetti plantari sono presenti delle ghiandole che rilasciano apposite sostanze odorose (feromoni).

Questo significa che il graffiamento delle superfici è un comportamento naturale e benefico (per il gatto!): mantiene in forma i tendini e i muscoli delle zampe e delle spalle, e inoltre fa sì che il micio marchi il territorio e “si senta a casa”, contribuendo al suo benessere . Una cosa a metà strada tra la palestra e uno yoga felino!

LA SOLUZIONE
E allora? Dobbiamo rassegnarci ad accogliere i nostri ospiti con divani ridotti a brandelli o tappeti sfilacciati? Non è detto. E’ possibile accorciare le unghie dei gatti con delle semplici tronchesine (la prima volta sarà il caso che un veterinario vi mostri come fare), ma questo non risolverà completamente il problema (oltre ad obbligarvi a ripetere questa procedura ogni settimana, e non tutti i gatti amano farsi tagliare le unghie). La cosa migliore è indirizzare questo comportamento indesiderato verso luoghi più appropriati: il tiragraffi. 

4f5c85708777b_TIRAGRAFFI-MUSHROOM-MIXED-500x500

 

 

Ps- Quando il tiragraffi è usato e rovinato, non gettatelo via. A noi piacciono gli oggetti nuovi, ma il micio non apprezzerà la vostra solerzia. Il micio VUOLE che i graffi si vedano: è il suo modo di marcare il territorio. Più il tiragraffi è stato usato, più il gatto vorrà riutilizzarlo. Sostituitelo soltanto quando è letteralmente in pezzi.