17 febbraio – Festa del gatto

festa-del-gatto1-600x420

▶ Storia
La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:

1- febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2- tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
3- il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4- la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5- il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!

▶ Eventi dedicati a vostra Maestà “IL GATTO”

In varie città d’Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali, Una giornata dedicata all’universo felino.
A Milano per la Festa del Gatto in programma un vero e proprio “Miao Day”. Mercoledì 17 febbraio alle ore 18.30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo organizzano infatti la “Festa del Gatto – Film, incontri e dj set”, con film, incontri e musica. Si parte alle 18.30 con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti. A seguire, si terrà la conferenza “Gatti nel mondo” tenuta da Isabella Dalla Vecchia – membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau – e una breve presentazione del libro Il potere del miao di Marina Mander. Per chiudere, Mondo Gatto avrà piacere di offrire a tutti i presenti un happy hour accompagnato al DJ Set by Marco Fullone di Radio Montecarlo.

ENPA Onlus Sezione di Brescia vuole rendere omaggio a questi straordinari felini con un concorso fotografico dedicato proprio a loro. Per partecipare basta scattare una simpatica foto al proprio gatto in una posa divertente e postare l’immagine nell’evento. Tutte le informazioni su www.enpabrescia.it

L’Enpa di Monza ha organizzato eventi cat-friendly per tutta la settimana del gatto. Mercoledì 17 febbraio alle ore 21 appuntamento nella sala conferenze del Parco Canile-Gattile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie) con l’evento “Il benessere dei gatti nei rifugi”. Nella stessa sala durante tutta la settimana (tranne il mercoledì) sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata al tema delle colonie feline, con tante immagini della colonia gestita dalle volontarie ENPA nell’area dell’ex canile di via Buonarroti e di altre colonie della Provincia. Non mancheranno le “storie di vita vera” vissute da alcuni mici liberi. Tutte le informazioni su www.enpamonza.it.

▶ Curiosità

Forse non tutti lo sanno ma i gatti hanno ispirato grandi scrittori e poeti. Basti pensare a Baudelaire, Neruda, Pessoa, Gianni Rodari o la milanesissima Alda Merini

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam