8 agosto, Giornata Internazionale del gatto

L’ 8 agosto di ogni anno si festeggia la Giornata Internazionale del gatto, il World Cat Day, una festa che è stata istituita nel 2002 dall’International Fund For Animal Welfare che hanno scelto questa data per festeggiare in tutto il mondo i nostri amici felini.

Oltre a questa data, durante l’anno vi sono altre due festività che riguardano i gatti, la Festa Nazionale del gatto, che si festeggia in Italia il 17 febbraio e che ha, negli altri paesi, date differenti, e la giornata mondiale del gatto nero, che si festeggia il 17 di novembre.

La Giornata Internazionale del gatto è stata istituita l’8 del mese di agosto, un mese infelice in cui avvengono moltissimi abbandoni e in cui le cucciolate di felini randagi raggiungono numeri molto elevati. Non sempre le associazioni e i volontari riescono a curare e offrire un rifugio per tutti, e questa giornata vuole sensibilizzare anche su questo aspetto della vita di ogni animale.

Il modo migliore per festeggiare questa ricorrenza è quello di portare a casa un trovatello o adottando un felino ospite in un gattile. Chi vuole può fare una piccola donazione a un gattile o ad un’associazione che si prende cura dei felini, per aiutarla con un piccolo gesto. Chi ha già un gatto in casa, sa che i nostri amici pelosi offrono tanto e che quindi una giornata come questa è l’occasione per dare più coccole e più amore, per ricambiare parte di ciò che loro ci donano, ogni giorno, senza quasi accorgersene.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam