Addio al disegnatore e regista di Tom & Jerry 🐱🐭.

Molti di noi sono cresciuti con i cartoni animati di Tom e Jerry e Braccio di Ferro (Popeye), e il ricordo di quegli episodi ci trasporta dolcemente e malinconicamente attraverso la nostra infanzia. Il loro leggendario illustratore, animatore e regista premio Oscar Gene Deitch ci ha lasciati all’età di 95 anni. Gene è morto nel suo appartamento di Praga giovedì 16 aprile, apparentemente per cause naturali. Il suo editore della Repubblica Ceca, Petr Himmel, ha confermato la notizia della scomparsa inaspettata.

Gene, il cui nome completo era Eugene Merrill Deitch, ha lavorato come disegnatore per la North American Aviation prima di essere arruolato nell’aeronautica militare e di iniziare l’addestramento da pilota. Nel 1944 fu dimesso dall’esercito per motivi di salute, e tornò così a lavorare nel mondo delle illustrazioni commerciali, iniziando in seguito una carriera nel mondo dell’animazione.

Nel 1958, Deitch è stato nominato per un Oscar per il film Sidney’s Family Tree. Nel 1960 ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio animato con il suo film Munro, e nel 1964 è stato nominato altre due volte nella stessa categoria con Here’s Nudnik e How to Avoid Friendship.

Negli anni ’60 ha lavorato con la Rembrandt Films per la produzione di diversi episodi dei cartoni animati Popeye e con la Metro-Goldwyn-Mayer per una dozzina di episodi di Tom e Jerry.

l talento e la passione di Gene hanno contribuito all’infanzia felice di molte persone. Grazie Gene.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam