Allatta i cuccioli di cane e gatto raccolti dalla strada: la missione di Kona

Kona è una cagna di 7 anni che vive a New York insieme alla sua compagna umana, Asa. Insieme collaborano con un rifugio della città, offrendo uno spazio momentaneo per i cuccioli recuperati dalla strada e in attesa di adozione. Nel corso degli anni, Kona è diventata la madre adottiva di centinaia fra cani e gatti.

Kona ha 7 anni e vive a New York insieme ad Asa, la sua compagna umana. Fin da bambina, Asa ha sviluppato un legame speciale con gli animali, perché è cresciuta in una famiglia disunita, dove solo i suoi cani riuscivano a darle calore.
Per questo motivo, ha scelto di dedicare la sua vita agli animali in difficoltà: «Offrire ospitalità a queste creature è il modo per ricambiare le loro attenzioni. Sono cresciuta con quattro cani che hanno portato tanta felicità nella mia infanzia solitaria»

Asa ha iniziato a offrire ospitalità ai cani abbandonati, mettendo a disposizione di un rifugio di New York la sua abitazione come alloggio temporaneo per i randagi in difficoltà in attesa di adozione. Ben presto però Asa ha accettato di ospitare anche i gatti recuperati in strada e Kona si è dovuta abituare alla presenza di altri animali nei suoi spazi personali. Ha dichiarato Asa: «È successo in maniera naturale. Con i primi gatti si è comportata da amica, poi con il passare del tempo e dei cuccioli ha imparato a comportarsi da mamma»

Grazie alle cure di Kona, tanti mici hanno superato il trauma dell’abbandono. La cagna offre loro la sua protezione di madre, oltre che il proprio latte, nell’attesa che vengano trovate le giuste famiglie per procedere con l’adozione. Così è accaduto a Blair e Chester, due mici arrivati diffidenti e impauriti che con l’aiuto di Kona, hanno recuperato la fiducia anche nella relazione con Asa.

Asa ha confessato le emozioni che prova nell’offrire ospitalità agli animali in difficoltà: «Donare ospitalità può prosciugare emotivamente, fisicamente e finanziariamente. Alcune volte ho pianto vedendo andare via animali con cui avevo legato profondamente, ma vedere questi animali crescere e ritrovare fiducia è la gioia più grande per me»

Asa condivide sui social ogni giorno le storie di questi gattini e del loro legame con Kona, per sensibilizzare contro l’abbandono ma anche per lanciare un altro messaggio: una madre va sempre oltre le differenze quando si tratta di donare la sua protezione.