ALLERGIA AL GATTO: CONSIGLI PER UNA PACIFICA CONVIVENZA

Molto spesso l’allergia al gatto porta gli appassionati a desistere dall’idea di prenderne uno. Fortunatamente, con i dovuti accorgimenti, è possibile convivere con un gatto anche in questo caso.

In realtà il termine “allergia al gatto” è improprio, così come quello di “allergia al pelo di gatto”. A scatenare l’allergia infatti è l’allergene Fel d1, che ha origine nelle ghiandole sebacee del felino e nella sua saliva; è presente quindi sul pelo poiché il gatto si pulisce leccandosi. Ecco una serie di accorgimenti da tenere in considerazione qualora si voglia adottare un gattino pur essendone allergici.

Sintomi dell’allergia al gatto

L’allergia al gatto è una condizione che si può sviluppare anche dopo diverso tempo averne adottato uno. Si tratta di un tipo di allergia piuttosto frequente, che si manifesta con:

  • rinite allergica e starnuti frequenti
  • rossore, prurito e lacrimazione degli occhi
  • orticaria da contatto
  • asma bronchiale

Chi è abituato fin da piccolo alla vicinanza di un felino sviluppa una tolleranza maggiore in caso di allergia. Si tratta, tuttavia, di un equilibrio precario che può venire meno se viene adottato un altro gatto in aggiunta al primo, se si ha a che fare con un gatto diverso dal proprio o se ci si allontana anche temporaneamente dalla propria casa.

Consigli per adottare un gatto in caso di allergia

Adotta un gatto a pelo corto

Chi soffre di allergia al gatto, può valutare la possibilità di adottare un gatto senza pelo o a pelo corto, che ne rilascia nell’ambiente un quantitativo inferiore. Poiché l’allergene è presente anche nella saliva, il rischio di avere una reazione allergica c’è comunque. Per questo la soluzione è provvedere a una pulizia meticolosa delle superfici di casa.

Dedicare al gatto specifici spazi

Un altro modo per attenuare l’allergia al gatto è limitarne l’accesso a determinate stanze come la camera da letto e la cucina. Inoltre, è meglio evitare di arredare la casa con molti tappeti, che trattengono lo sporco e i peli.

Spazzolare il gatto regolarmente

La toelettatura regolare del gatto fa sì che si diffonda meno pelo nell’aria, riducendo le reazioni allergiche. Per pettinare il micio puoi scegliere la spazzola rimuovi pelo in gomma con doppio pettine, GRO 5941, ideale anche per rimuovere i peli dagli oggetti di arredo domestico.

Anche se è complicato, convivere con un gatto pur essendone allergici è una possibilità. Prima di adottare un micio, però, è bene essere sicuri di potersene prendere cura, prestando attenzione alla nostra sicurezza e al suo benessere.

FONTE: blog.ferplast.com