Arriva la primavera … 🌼

 

 

Il gatto e la primavera in arrivo.

L’arrivo della primavera è un momento molto importante di cambiamento anche per il gatto. Esso infatti nei mesi di aprile e maggio cambia il pelo e ne perde in quantità abbondanti. Per questo è utile ripulirlo dal pelo in eccesso con una spazzola o con un guanto apposito altrimenti il gatto lo mangia.
Il gatto è un animale domestico molto pulito di carattere e tendenzialmente si lecca il pelo molto spesso durante la giornata. Il pelo superfluo è dannoso per la salute del gatto:crea delle “palle di pelo” nello stomaco del gatto e ciò non è salutare!
Il gatto odia l’acqua ma è un animale molto pulito. Si lecca e si tiene pulito perchè adora la pulizia.
Con l’arrivo della primavera bisogna dosare le crocchette in base alla fame e alle abitudini del gatto. Di solito è meno affamato in primavera e d’estate che durante l’autunno e l’inverno.
Inoltre poi è utile dare al gatto una giusta quantità d’acqua che in primavera ed estate può aumentare in quanto anche il gatto con la sudorazione perde molti liquidi.
In primavera con l’arrivo delle belle giornate il gatto ama stare all’aria aperta. Adora il sole che non è molto caldo ma bensi tiepido e dona lucentezza al pelo del gatto. Tendenzialmente infatti il gatto ama stendersi e riposare sulle scale, in giardino o in terrazzo in primavera.
E allora, sperando sia una primavera soleggiata, buona salute al gatto e mi raccomando:mantenete sempre in salute il vostro gatto, giocate con lui e riempitelo d’affetto!