Carattere personalità e caratteristiche del gatto tigrato

I gatti dal mantello tigrato sono sicuramente i più popolari e conosciuti. Di antiche origini e molto diffuso in tutto il vecchio continente, pare siano giunti in Europa attraverso l’Egitto: i primi insediamenti di gatti europei tigrati risalgono a più 5.000 anni fa!

Carattere personalità e caratteristiche del gatto tigrato.

Il gatto tigrato grigio ha un atteggiamento indipendente, caratteristica proprio dei gatti tigrati; è un abilissimo cacciatore ed è anche molto imprevedibile. Nonostante questo atteggiamento, che oltretutto contraddistingue questi felini, questo gatto è comunque più socievole e più amichevole delle razze pure. Infatti, è uno degli animali adatti da scegliere come animale domestico. Intelligente e molto furbo, il gatto tigrato grigio ha nel complesso un buon carattere, è particolarmente affabile ed è amante della casa.

Di solito è anche molto premuroso e languisce davanti al padrone e agli esseri umani che predilige in modo particolare. Anche se non ama molto comunicare, sa farsi capire molto bene e per farlo ricorre anche a ringhi e soffi, ma se occorre attacca senza esitazione. L’atteggiamento del gatto tigrato grigio varia a seconda dell’età, dell’indole che lo caratterizza ma anche in base al momento della giornata e dell’attività che sta svolgendo. Come dicevamo, l’età incide moltissimo sul carattere di questo gatto e la vivacità che contraddistingue un felino giovane nell’età più matura si trasforma in tranquillità. Infatti, nell’età matura il gatto tigrato grigio comincia a prediligere il silenzio e la calma, diventa un po’ più riservato e meno socievole, dorme più a lungo e spesso appare anche molto pigro. In ogni caso, il carattere amabile e giocherellone del gatto tigrato grigio ne fanno uno dei più amati dai bambini e ideali da tenere tra le mura domestiche, anche per le persone anziane.

Inoltre, la poca manutenzione che occorre per curare questo gatto invita gli appassionati a sceglierlo come animale da compagnia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam