Chi vive con un gatto è più felice.😸

Chi vive con un gatto è, in genere, più felice!
Tutti gli amanti dei gatti sanno che basta un batuffolo di pelo con un bel codino all’insù per stare meglio con se stessi e con il mondo. Tra il gatto e l’umano, che si prende cura di lui, si instaura un rapporto simile alla simbiosi.  E, come in ogni rapporto simbiotico che si rispetti, se è felice il padrone è felice il gatto… e viceversa. Vivere con un amico a 4 zampe provoca negli umani delle reazioni emotive simili a quelle di chi è impegnato in una relazione. Chi possiede un animale domestico ha dei vantaggi non indifferenti: la compagnia di un animale è appagante, soddisfacente e addirittura terapeutica!

La caratteristica principale per cui il rapporto è così intenso è che l’affetto reciproco è incondizionato: si dà per non ricevere nulla in cambio. Gli animali domestici, inoltre, riescono ad essere empatici e a dare il loro supporto nei momenti difficili. Riescono anche a riconoscere i nostri sentimenti nei confronti delle persone che ci stanno accanto. Altro elemento importante è il loro modo di essere buffi e di farci ridere in moltissime circostanze: i gatti in particolare hanno delle caratteristiche che li rendono molto divertenti, al punto che stanno spopolando sul web.
La caratteristica del pelo, folto e morbido, ci ricorda poi i peluches della nostra infanzia, chi di noi non hai mai ceduto alla tentazione di baciare o toccare quel lucente manto? Inoltre accarezzandoli si riduce lo stress e l’ipertensione!

i gatti danno la felicità
Allo stesso modo però ci sono delle condizioni che dobbiamo garantire ai nostri amici a 4 zampe per far si che anche loro siano sereni e felici. Cosa possiamo fare per ricambiare tutto l’amore e il benessere che i nostri pelosetti ci infondono? Innanzitutto creare un ambiente sereno e piacevole: bisogna riservare uno spazietto solo per lui e rispettare i momenti in cui vuole stare “in libertà”. Altro elemento essenziale: l’igiene della lettiera e della sua ciotola.
Bisogna infine lasciar sfogare i propri istinti naturali: sì dunque ai giochini in cui esercita la sua natura di predatore e se avete uno spazio in giardino consentitegli di diventarne il padrone!

Pensate che vivere con un gatto aiuti a raggiungere la felicità? Lasciate un commento!