Come e perché mettere in sicurezza i balconi per i gatti

Gatti feriti o morti dopo essere caduti dai balconi? Accade più spesso di quanto si posso credere. Per questo, dopo aver soccorso diversi gatti in seguito a questo tipo di incidente, The British Columbia Society For The Prevention Of Cruelty To Animals ha pubblicato un avvertimento per i proprietari che abitano nei piani alti per salvaguardare i loro animali domestici.

“Nel nostro rifugio di Vancouver abbiamo avuto cinque gatti gravemente feriti dopo un salto o una caduta dal balcone solo nell’ultimo mese”, dice Jodi Dunlop, direttore del rifugio di Vancouver della SPCA. “Due dei gatti erano in difficoltà estrema, con lesioni multiple, tanto che non siamo riusciti a salvarli. E ‘straziante pensare al dolore straziante e alla sofferenza che questi gatti devono aver subito”.

“Le persone pensano che i gatti abbiano uno straordinario equilibrio, ma basta una folata improvvisa di vento o un rumore improvviso per spaventare un gatto e dar luogo a una caduta potenzialmente fatale. Ci auguriamo che con questo avvertimento si possa impedire che altri danni e morti si verifichino”

E continuano a “piovere” gatti dai balconi e i proprietari nemmeno se ne accorgono, perchè li lasciano incustoditi fuori al balcone di casa – Poi tornano e non li trovano e lanciano l’allarme , senza nemmeno sapere immaginare cosa sia successo al proprio gatto – Ma, dico io, se il vostro micio salta sulle ringhiere o ci cammina sopra, non crediate che gli vada sempre bene, perchè tanto loro sono animali “equilibristi ” …. Purtroppo non è affatto così : basta che vedano un uccellino o una farfalla volare e loro si lanciano per acciuffarli, presi dal loro istinto predatorio. Basta poi un rumore qualsiasi, un clacson, un urlo, un botto ….e loro perdono subito l’equilibrio e cadono giù – Non sempre rimangono illesi, come pensate voi, c’è chi si rompe una zampa, una mandibola, una vertebra e rimane poi paralizzato, c’è chi poi finisce investito perchè non è abituato a stare fuori, chi finisce in un motore di una macchina che poi si mette in viaggio …. Insomma, può andare bene e ritrovarlo poi, a distanza di giorni sotto casa, perchè in genere non si allontanano, o può andare anche molto male …. Insomma, se vedete il vostro gatto camminare sulla ringhiera, sappiate che questo è quasi sempre il preludio di una tragedia annunciata …E , allora, cavolo, teneteli in sicurezza, i sistemi per farlo ci sono, e non lasciateli incustoditi fuori al balcone di casa.!!! CHI LI AMA, LI PROTEGGE !!! Voi terreste mai il vostro bimbo di pochi mesi e da solo fuori al balcone ?????? Sappiate che i vostri gatti saranno sempre come dei bambini e, come tali, INAFFIDABILI !!!!!!!!!! – Quanti ne state perdendo così ???
– Pina Pastore

La rete di protezione la potete costriuri da voi e la trovate in svariati negozi di ferramenta, vivai, brico center ecc . Oppure potere prenderla su Amazon una retina protettiva di PiuPet®, è facile da installare. Inoltre, nella consegna sono inclusi una corda da 25m e 20 ganci i tasselli. Eccovi 👉 www.amazon.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam