Come educare un gatto

“Un gatto arriva sempre quando lo si chiama, a meno che non abbia qualcosa di meglio da fare.” Bill Adler

Questo famoso aforisma di Bill Adler riassume una verità che non ha bisogno di ulteriori commenti: il rapporto con un gatto può essere straordinario soprattutto per via della sua indipendenza e della sua riluttanza all’educazione e all’addomesticamento, che lo rendono unico nella sua specie e differente dagli altri animali domestici.

Come educare un gatto?

Fatta questa premessa, la domanda potrebbe essere scomoda e non ricevere le risposte che state cercando: educare un gattopotrebbe essere davvero difficile e potreste non riuscirci mai, perché sarà lui (e non voi!) a decidere se, come e quando ricevere la vostra educazione. La sua riluttanza alle regole e la sua propensione all’indipendenza sono le caratteristiche che rendono unico e speciale il gatto: tuttavia, non bisogna mai pensare che se non riusciamo ad addomesticarlo o ad addestrarlo sia per via di una mancanza di intelligenza, perché i gatti sono tra gli animali più intelligenti in assoluto.

Educare un gatto può essere facile o difficile, e non lo saprete finché non ci proverete: il vostro amico a quattro zampe ha la particolarità di essere unico e così diverso da tutti gli altri, che scrivere un articolo generico per insegnarvi ad educare il vostro felino potrebbe essere inutile.

Tuttavia, possiamo aiutarvi a fare tesoro di alcune regole fondamentali, che vi saranno sicuramente di aiuto quando proverete ad educare il vostro micio.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading