Come perdere la fiducia di un gatto.

Il rapporto tra gatto e umano è un rapporto di fiducia reciproca mai di sudditanza, le cause che fanno perdere la fiducia di un gatto verso di noi possono essere:

Se non parli con il tuo gatto e gli manchi di rispetto

Non è una cosa stupida, Il gatto ha bisogno di sentire la tua voce perché lui ti ascolta in silenzio e se solo potesse parlare ti risponderebbe, ti darebbe dei consigli. Se ti capita di star male, ti si avvicinerà e cercherà di consolarti. Non devi mai mancargli di rispetto perché lo capisce bene. E soprattutto devi volergli bene, perché se non è così non guadagnerai mai la sua fiducia.

Non dedicandogli abbastanza tempo.

Ogni tanto devi giocarci, l’ideale sarebbe farlo tutti i giorni per almeno cinque minuti ma se non puoi il tuo gatto aspetterà la tua disponibilità. Il tuo gatto si accontenta, basta un semplice laccio di scarpe o una cordicella. Inoltre se spesso manchi da casa puoi lasciargli in giro degli elastici per capelli… giocherà da solo ed eviterà di distruggerti casa.

Non farlo sentire parte della famiglia.

Quando gli dai da mangiare chiamalo per nome e verrà da te, ma chiamalo anche durante altri momenti della giornata, così si sentirà preso in considerazione. Se hai il levapelucchi di velluto usalo per togliere i peli morti che ha sul corpo, per il tuo gatto sarà un momento di carezze. Sgridalo solo se fa disastri ma per poco perché è un animale sensibile e si sentirà in colpa. E mantieni sempre pulito il suo habitat e la sua lettiera: il tuo micio ci tiene all’igiene.

Se gli fai mancare le coccole.

Per ultima cosa ogni tanto dagli qualcosa da mangiare, magari imboccandolo, perché gli farà tanto piacere e servirà a creare una certa confidenza. Soprattutto se si fa male stagli vicino, fagli la veglia se soffre, e aiutalo a fare cose che magari non riesce. Se ha appena cambiato casa dagli il tempo di ambientarsi senza pretese: ogni gatto ha i suoi tempi. L’ultimo consiglio è quello delle coccole. Gli basta una carezza per capire che gli vuoi bene.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam