Donne e gatti


I gatti sembrano ricordare le gentilezze ricevute tipiche del sesso femminile  contraccambiandole.

Un nuovo recente studio pubblicato dal Dipartimento di Biologia Comportamentale della University of Vienna – Konrad Lorenz of Research Station sembra aver confermato un’intuizione già radicata nelle menti di molte donne: i gatti tendono a favorire la compagnia del gentil sesso a quella maschile, instaurando con esse un legame ben più forte e profondo

Eppure i gatti non sono poi così difficili da accontentare: attenzioni, cibo, coccole e qualche giochino garantiscono al felino salute e benessere; per questo, potrebbero benissimo amare un uomo altrettanto facilmente di una donna. E invece no! I gatti tendono a preferire la padrona di casa per cinque ragioni principali.

1) Il tono soft della voce.

Secondo lo zoologo inglese Desmond Morris, autore di diversi libri sugli animali domestici tra cui Catwatching, una vera e propria ‘bibbia’ per gli amanti dei felini, i gatti trovano molto più piacevole la voce femminile di quella maschile, perché più acuta e quindi maggiormente simile a quella di un piccolo micio. E proprio come i bambini rispondono meglio ad un tono di voce più morbido, così fanno i gatti, che spesso accorrono soltanto se a chiamarli è la voce del gentil sesso.

2) Il tocco femminile.

In generale, le donne hanno le mani più morbide e delicate degli uomini; quando accarezzano un gatto, quest’ultimo tende a percepire il tocco più leggero e rilassante di quello percepito dal grande palmo della mano maschile.

3) L’istinto materno.

Nate con un istinto naturale per la cura e la dedizione verso i bambini, le donne tendono a nutrire lo stesso amore nei confronti dei gatti. Il più importante dei bisogni di ogni cucciolo è l’essere nutrito, un compito questo che più probabilmente è la padrona di casa ad assolvere, secondo quando afferma Discovery News. Così la persona che dà da mangiare al felino è quella che più probabilmente vincerà il suo affetto. Inoltre, la capacità di una donna di manifestare attenzione e amore al proprio peloso in modo materno, ricorda al cucciolo l’amore della sua mamma, motivo in più per legarsi maggiormente alla sua padrona.

4) Una personalità simile.

Proprio come il cane sembra essere il miglior amico di un uomo a causa del suo amore per l’aria aperta, l’attività fisica ed il suo lato della personalità che possiamo spesso definire ‘animale’ (in senso ironico, ovviamente!), così il felino potrebbe essere il miglior compagno per una donna. Entrambi amanti della pulizia e devoti all’umano con cui convivono, i gatti e le donne hanno diversi tratti della personalità in comune. Un gatto sceglie il suo compagno umano sulla base di parallelismi e l’affinità ad andare d’accordo.

5) Il modo e il tempo di interazione.

Ulteriori ricerche sembrano aver evidenziato come uomini e donne si comportino in modo diverso di fronte ad un micio, cosa che può determinare nell’animale delle preferenze. Si è visto che gli uomini tendono ad approcciare l’animale dall’alto, chinandosi su di lui, intimorendolo; le donne, invece, si accucciano, cercando diinteragire allo stesso livello, cosa che i gatti apprezzano molto. Diverso è anche il tempo che gli esseri umani dedicano al loro cucciolo; il gatto ama maggiormente il sesso femminile perché le donne tendono a spendere maggior tempo con lui rispetto agli uomini. E maggiore attenzione ricevono da una persona, più è probabile che gli diano la stessa quantità di amore ricevuto. Proprio come un rapporto umano, più attenzioni date al vostro micio, più forte è il legame e l’intensità dell’unione.

Fonte:  it.blastingnews.com