Due gatti in casa: stessa lettiera?

Quante lettiere per quanti gatti?

Le persone che hanno due gatti in casa (se non di più), in genere hanno una sola lettiera, per questo è frequente la domanda: due gatti in casa…stessa lettiera? Secondo gli esperti in psicologia e comportamento felino sarebbe opportuno avere tante lettiere quanti gatti si hanno in casa più uno. Per esempio, se hai due gatti, l’ideale è avere tre lettiere.

Avere il giusto numero di cassette per gatti è importantissimo perché aiuta a prevenire problemi comportamentali, come urinare o fare i bisogni fuori dalla lettiera, ma anche problemi di tipo veterinario, come per esempio la cistite idiopatica felina. Tuttavia ci sono gatti che condividono una sola lettiera o più gatti che condividono un numero inferiore di cassette a quello indicato senza alcun tipo di problema. In questi casi, però, la pulizia è molto importante e la responsabilità sta nelle mani dei padroni: si consiglia infatti di pulirla circa 4 volte al giorno perché accumula molta sporcizia. Ricorda che se la lettiera è sporca, i gatti potrebbero smettere di usarla.

Se hai due gatti in casa che condividono la lettiera e uno dei due non la usa, lasciando i bisogni in giro, hai trovato la causa del problema. I gatti sono animali territoriali, per cui molti odiano condividere la lettiera. Per evitare ulteriori problemi di convivenza tra gatti, l’ideale è tenere in casa due lettiere più una extra da mettere dove di solito il micio fa i bisogni quando non usa la cassetta perché significa che si tratta di uno dei suoi posti preferiti.

Si consiglia di tenere una cassetta extra anche nelle case in cui i gatti condividono la lettiera senza problemi, solo per prevenire eventuali problemi tra i due animali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam