Evento eccezionale in Turchia: un gatto di Van ha partorito dieci cuccioli

Grande festa per gli amanti dei gatti in Turchia e non solo. Nazli, splendido esemplare femmina del celebre gatto di Van ha dato alla luce ben 10 gattini in una volta sola. Un vero e proprio parto record, reso ancora più straordinario dal fatto che i micini stanno tutti bene.

Si tratta della prima volta che un felino della sua specie mette al mondo così tanti cuccioli. La particolarità dei gatti di Van è di avere il pelo lungo, bianchissimo e un occhio verde e l’altro blu. Sono anche mici che amano molto l’acqua. Una rarità tale che la loro uscita dal Paese è severamente vietata e punita dalla legge.

Nazli, in particolare, si trova allo Yuzuncu Yil Center dell’Università di Van, una unità nata apposta per salvaguardare questi splendidi gattoni ed evitarne l’estinzione.

«Siamo molto felici di questo parto eccezionale – ha affermato il Professore Abdullah Kaya, direttore del centro -. I gatti di Van di solito partoriscono una media di quattro cuccioli per volta, quindi questo evento ha una portata davvero straordinaria. Così tanto, che la mamma non li può allattare tutti insieme nello stesso momento, per questo stiamo seguendo i primi giorni di vita dei cuccioli con estrema cura».

Adesso, quindi, ci sono dieci nuovi esemplari di questo splendido animale che possono essere dati in adozione. Ma per avere un gatto speciale, bisogna essere persone speciali, per questo prima di affidare uno dei cuccioli, chi ne farà richiesta, oltre a dover risiedere sul territorio turco, dovrà provare di essere all’altezza e accettare controlli da parte di veterinari del Centro per assicurarsi che i mici stiano bene.

Fonte: LaZampa

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam