Il linguaggio d’amore dei gatti rivolto a chi con tanta devozione si prende cura di loro

LINGUAGGIO D’AMORE

Come interpretare il comportamento del tuo gatto e i suoi atteggiamenti

Nel linguaggio dei gatti strizzare gli occhi equivale a sorridere: lo fanno tra di loro, lo fa la mamma con i suoi gattini elargendo amorevoli e rassicuranti strizzatine d’occhi, e lo fanno i gatti con i loro adorati umani, per comunicare il loro affetto e la loro fiducia.

Così, se il tuo gatto ti guarda e socchiude per un attimo gli occhi significa che ti vuole bene e ti ha premiato con un sorriso, e se anche tu decidessi di ricambiare il gesto non sarebbe affatto una cattiva idea, perché di sicuro il tuo amico apprezzerebbe e si sentirebbe gratificato.

Un altro segnale di fiducia nei confronti dell’umano è quando il gatto si corica sulla schiena e con rilassatezza – in un atteggiamento di sottomissione – gli offre la pancia, una zona del corpo molto vulnerabile. Se il tuo felino ti concede tanta confidenza con questo comportamento così intimo non puoi esimerti dal regalargli un po’ di amorevoli grattini proprio sul pancino, ma solo fino a quando non deciderà che è abbastanza.

Gesti di fiducia e affetto da parte del tuo gatto

Studia le abitudini quotidiane del tuo gatto:

  1. Ti segue dappertutto quando sei in casa?
  2. Lo trovi dietro la porta quando rientri dopo una giornata di lavoro?

Anche questi sono segnali inequivocabili dell’affetto che lui ha per te e della fiducia che ti concede, dimostrandosi desideroso di trascorrere del tempo insieme e di vederti come un compagno idoneo a ricevere il suo prezioso amore.

Amorevole ricerca di contatto

Ma non è tutto! Quando ti cammina attorno e si struscia contro le tue gambe con fare sinuoso e la coda dritta e vibrante, ti sta dicendo che è emozionato e molto felice di vederti. Questo rituale si può paragonare a qualcosa di molto simile a un abbraccio fra umani.

Tanto amore e grandissima intimità, poi, sono implicite quando si avvicina al tuo viso e struscia le sue guance contro la tua fronte: un comportamento raro e prezioso, che gli amanti dei gatti apprezzano e conoscono bene.

Infine, tra i tanti attimi in cui il gatto ti dimostra di non essere un freddo coinquilino che non paga le spese, bensì un degno compagno di casa che ti ama e ti apprezza, c’è il momento del relax, ovvero quello in cui si sdraia sulla tua pancia e impasta, in un tripudio di fusa e zampette che ti massaggiano dolcemente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam