I gatti della Libreria Acqua Alta di Venezia, un gioiello unico nel suo genere

Forse non tutti i veneziani ne sono consapevoli, in particolar modo quelli poco appassionati di lettura, eppure proprio a Venezia ha sede un negozio molto particolare, definito da alcuni visitatori persino unico al mondo. Stiamo parlando della Libreria Acqua Alta di Venezia, un negozio, quasi una bottega se vogliamo usare un termine più antico, e forse più adatto alla situazione dato che questa libreria qualcosa di antico, nelle forme e nella struttura, certamente possiede. Ma c’è più dei libri, in questa bottega: ci sono gatti. E noi vi presentiamo i gatti della Libreria Acqua Alta di Venezia, del signor Luigi Frizzo.

Nella Libreria Acqua Alta i libri riposano, sì, in parte su scaffali… ma in buona parte si incontrano depositati in contenitori molto meno classici. Contenitori come barchette, una gondola e vasche da bagno vecchio stile. Da un lato c’è il canale, e dall’altro… … una particolarissima scala fatta di vecchie enciclopedie conduce invece all’asciutto, alle strade di Venezia non lontane da Campo Santa Maria Formosa, da Calle Lunga Santa Maria Formosa e dalla Chiesa di Santa Maria Formosa.

Una serie di tocchi pittoreschi, certo, che però hanno anche una funzione utile: perché quando l’acqua alta supera i 110 cm sul medio mare entra nella libreria dalla porta sul canale. E così, i preziosi libri di Luigi restano asciutti e al sicuro.

Proprio qui, in beffe all’acqua dei canali, soggiornano almeno quattro gatti… come testimoniano le foto dei visitatori su TripAdvisor e sulla pagina Facebook non ufficiale della Libreria Acqua Alta. Si rilassano su stampe e su mucchi di antiche cartoline, accogliendo i clienti con un misto di cortesia e superiorità tutta felina. Nulla sfugge al loro sguardo!

 

 

Prendono posto alla cassa, pronti a consigliare una cliente che avesse bisogno di assistenza. E non mancano, come è facile immaginare, nemmeno le coccole dei clienti più gattofili, per nulla disturbati dai felini durante la loro esplorazione. Il sonno sopraggiunge? Niente paura. Luoghi comodi su cui stendersi per fare un riposino non mancano! Del resto, questi felini sono coscienti di avere il posto d’onore… sempre. In una parola, i gatti della Libreria Acqua Alta di Venezia conducono una vita da re e regine. E c’è poco di cui stupirsi dato il legame millenario tra la penna e i gatti! Se vi venisse voglia di andare a trovarli, a questo link si trovano le istruzioni dettagliate per raggiungere la libreria.

Fonte: www.gcomegatto.it

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam