I motivi per cui il gatto ama dormire con te…

Quando arriva l’ora di andare a dormire, a letto c’è sempre qualcuno che ti aspetta: il tuo gatto. Non sai bene il motivo, ma quando è ora di andare a letto il tuo animale domestico è sempre pronto a dormire insieme a te. In realtà è una sensazione gradevole per lui ma anche per te, che hai vicino il tuo amico a quattro zampe e per questo motivo non lo scacci. Oltre al fatto che ti senti più sicuro.

Per la temperatura

I gatti adorano il caldo e, se ci fai caso, sono sempre alla ricerca dei luoghi più caldi di casa per nascondersi, dormire o stare tranquilli, come per esempio vicino alla stufa, fra i cuscini o in qualsiasi angolo in cui c’è il sole. Per questo motivo il gatto ti cerca quando è ora di dormire: vuole sentire il tuo calore.

La comodità prima di tutto

Anche se sono dei giocherelloni, spesso molto attivi, in realtà sono animali pigri che possono dormire fino a 15 ore al giorno. Anche se sono capaci di dormire ovunque, anche nei posti più insoliti, ovviamente staranno più comodi e preferiranno dormire in un luogo morbido, caldo e accogliente come il tuo letto. Perciò, uno dei motivi per cui il gatto dorme con te è la comodità del tuo letto.

Gli dai sicurezza

Anche se sembrano tranquilli e rilassati, i gatti sono sempre all’erta, per questo fanno dei salti enormi o si spaventano facilmente se notano qualcosa di insolito. Il rapporto con il gatto deve essere tranquillo e positivo. Se durante il giorno lo fai sentire a suo agio e gli infondi sicurezza, quando abbassa la guardia ed è ora di dormire è perché si fida e si sente al sicuro insieme a te.

La territorialità innata del gatto

È possibile che uno dei motivi per cui il gatto dorme con te è che pensa che il letto sia suo e che sia lui a lasciarti dormire in sua compagnia e non il contrario. L’aspetto positivo di questo comportamento è che il gatto ha stretto un forte legame con te e si fida a tal punto da condividere il “suo” spazio con te.

Ti ama

È vero, i gatti tendono ad essere animali diffidenti e indipendenti, ma è solo ciò che mostrano in apparenza. Infatti i gatti adorano la compagnia, soprattutto la tua, e a maggior ragione se passi molto tempo fuori casa sentirà la tua mancanza. I gatti dormono insieme quando sono piccoli e sono ancora con la mamma e il resto della cucciolata per avere più calore e stare in compagnia. Per questo, se il gatto si struscia contro di te, ti lecca, ti dà colpetti con la testa e vuole dormire con te è per ché ti considera un gatto della cucciolata. È uno dei segnali più evidenti per capire che il tuo gatto ti ama.

Se improvvisamente non dorme più con te.

Lo hai lasciato per qualche giorno a un amico o parente ?  Hai cambiato disposizione del letto ? Lo hai calpestato con il corpo e non te ne sei accorta ? Hai fatto cadere qualcosa di molto rumoroso in camera mentre era al letto ?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam