Il consigliere che salva i gatti randagi di Garlasco: «Già adottati 45 micini»

GARLASCO. Il presidente della Pro Loco e consigliere comunale Alessandro Maffei da qualche mese si è dato una missione ben precisa. Salvare i gatti randagi trovati per Garlasco e darli in adozione. Il 71enne Maffei insieme alla moglie ed una rete di altri volontari ha già salvato 45 gattini in meno di sei mesi, trovando per loro un’adozione.

Il racconto

«Ancora pochi giorni fa – dice Maffei – ho curato ed dato in adozione due gattini che avevo trovato per le vie della città. Ormai a Garlasco si sono consolidate nel tempo circa 8 colonie feline sparse un po’ in tutto il territorio, dalla periferia al centro. Mi si spezza il cuore a vedere dei piccoli esserini malnutriti ed indifesi lasciati in balia di se stessi – spiega Maffei -. Per questo motivo invito tutti i proprietari di gatti adulti a recarsi dal veterinario a farli sterilizzare, che siano maschi o femmine, non importa». Sempre in movimento a piedi o in biciletta Maffei cerca i gatti in tutta Garlasco. In cantiere ora c’è anche l’idea di coinvolgere l’amministrazione comunale, sostenuta da Maffei in consiglio comunale, per stanziare fondi ad-hoc.

«Già in passato – va avanti il consigliere – la giunta ha dato fondi per il mantenimento di alcuni micini che prima di essere adottati passano qualche periodo di stallo a casa mia. Alcune volte, ma non me ne pento, ho messo io mano al portafogli. Da alcuni anni è in atto una convenzione con l’associazione “Mici e amici” di Mortara per la cura dei casi più gravi. La mia idea è quella però di creare un fondo comunale da utilizzare per la sterilizzazione dei gatti che non hanno padroni».

FONTE: laprovinciapavese