Il gatto non potrà mai dirlo ma non tollera alcune abitudini e atteggiamenti umani

L’ossessione per gli odori

Il tema degli odori deve comparire necessariamente in questa lista perché un’altra cosa che i gatti odiano degli umani è la nostra fissazione per odori forti, profumi, deodoranti per l’ambiente, cibo… “Perché gli odori devono essere così forti?” è ciò che si chiedono i nostri amici felini. I gatti odiano gli odori forti e hanno un olfatto sensibile anche se non così potente come quello dei cani. I felini usano gli odori per comunicare, per cui i forti odori che piacciono tanto a noi umani provocano un grande fastidio nei gatti. Odori come spray o dispenser usati per profumare la casa, possono diventare dei veri incubi.

Abbassa il volume!

Se ti piace ascoltare la musica o la televisione a tutto volume e hai un gatto, devi sapere che i rumori forti sono una delle cose che i felini odiano degli umani. Ai gatti non piacciono i rumori forti perché hanno un udito potente e molto sensibile. Questa caratteristica li aiuta a tenere tutto sotto controllo, anche quando sembra che stiano riposando. Se vuoi che il tuo animale domestico sia felice, controlla le grida e il volume della musica. Anche quando si parla a telefono con voce alta il gatto si infastidisce.

Il gatto odia sentirsi ignorato

I gatti sono animali indipendenti che amano mantenere la loro libertà e il loro spazio. Ciò non significa, però, che non abbiano bisogno di compagnia e debbano stare sempre da soli, anzi. I gatti adorano osservare cosa fai e seguirti ovunque, e impazziscono letteralmente quando si sentono ignorati. In questi casi, il gatto farà di tutto per attirare la tua attenzione, da miagolare in maniera insistente fino a far cadere oggetti per terra.

Cibo freddo

Le ore dei pasti sono uno dei momenti della giornata preferiti dei felini, per cui un cibo non soddisfacente è una delle cose che fanno diventare pazzo il gatto. Come i felini di grandi dimensioni, anche i gatti non mangiano animali morti o carcasse e in generale rifiutano il cibo freddo. Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente. 

Le ore dei pasti sono uno dei momenti della giornata preferiti dei felini, per cui un cibo non soddisfacente è una delle cose che fanno diventare pazzo il gatto. Come i felini di grandi dimensioni, anche i gatti non mangiano animali morti o carcasse e in generale rifiutano il cibo freddo. Il cibo dovrebbe essere a temperatura ambiente ma durante l’inverno se tenete il cibo in un luogo freddo sarebbe bene stemperare un po, quando prendevo le scatolette da 200 gr (metà al mattino e metà alla sera) scaldavo sempre il cibo restante al microonde (ovviamente NON nella scatoletta di alluminio!) per una ventina di secondi ad intensità bassa (mi pare 340W).
Poi provavo col dito e se era troppo caldo aspettavo un attimo a dargliela. I miei hanno sempre apprezzato…

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam