Il gatto sceglie il suo umano di riferimento, in che modo lo fa e come capire se l’ha già fatto

I gatti sono molto selettivi quando si tratta di decidere a chi dare la propria fiducia.

Il gatto può essere molto selettivo e diffidente quando si tratta di scegliere la persona preferita: anche se ci sono esemplari più affettuosi e altri più selettivi, è comunque innegabile che un gatto faccia una scelta ben precisa quando si tratta di “eleggere” il proprio umano. Un gatto sceglie il suo umano in base a delle regole ben precise, e quando lo fa sa come far sentire la persona in questione decisamente speciale: scopriamo insieme in che modo micio prende questa importante decisione e cosa c’è dietro la sua scelta.

Come capire che il gatto ci ha scelto

Iniziamo subito ad analizzare tutti i segnali che indicano che il gatto ha scelto il suo vero e unico padrone. Prima di tutto il gatto tenderà a guardare il proprio padrone sbattendo in maniera rilassata entrambi gli occhi. In questo modo sta comunicando il suo affetto come un umano farebbe con un bacio sulla guancia. Secondariamente il nostro amico felino tenderà a seguire il suo padrone e a miagolare per richiamare la sua attenzione. Nel suo inseguire il suo umano preferito il micio avrà la coda alta e sarà rilassato, indicando che è contento dell’incontro.

Infine, due segnali tolgono ogni dubbio sulla scelta del micio. Nel momento in cui il gatto di casa dovesse portare davanti ad un umano una preda cacciata questo significa che ha scelto il suo padrone. Con questo gesto, infatti, il micio sta cercando di ricambiare l’affetto dell’umano portandogli del cibo, quasi fosse un regalo. Allo stesso modo se il gatto decidesse di dormire con una persona della famiglia potete stare certi della scelta. Mentre dormono, infatti ,i gatti sono particolarmente vulnerabili. Se i mici scelgono di dormire insieme ad un umano vuol dire che nutrono di lui la massima fiducia.