Festa del gatto: Il nuovo migliore amico dell’uomo, nell’anno della pandemia, sembra essere diventato il gatto

Foto di Sam Lion da Pexels

Rendere omaggio ai simpatici felini, che in questa pandemia hanno contribuito a migliorare il benessere psicologico di molti di noi, si organizzano numerose iniziative, tra cui mostre fotografiche, conferenze, dibattiti e, soprattutto, la raccolta di cibo e di fondi per aiutare i gatti randagi. Si tratta di un importante momento di riflessione e di una grande opportunità per prenderci cura, in modo particolare rispetto al solito, dei nostri fedeli amici che nei momenti più difficili ci fanno sentire la loro affettuosa presenza.

Il nuovo migliore amico dell’uomo, nell’anno della pandemia, sembra essere diventato il gatto. In occasione della Giornata nazionale dedicata a questo animale, Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato l’aumento delle ricerche online di prodotti per gli amici domestici. Nell’anno della pandemia, l’interesse verso la merce per i mici è quasi raddoppiato con un trend di crescita maggiore rispetto a quello dei prodotti per i cani.

Dall’analisi di Idealo si nota che le ricerche online di prodotti per animali, negli ultimi 12 mesi, sono più che raddoppiate (+127,0%). Questo è segno che molti italiani, nei mesi più difficili della pandemia, hanno deciso di approfittare del tempo a disposizione e della permanenza a casa per adottare un compagno animale da accudire e con cui condividere le giornate, specialmente quelle dei bambini. Nella scelta tra cane e gatto, tuttavia, sembra proprio che nel 2020 la preferenza sia andata verso questi ultimi: le ricerche online di prodotti per gli amati felini, infatti, sono aumentate del 98,5% contro un aumento dell’83,3% di quelle per i prodotti per i cani.