Lacci, nastri, stringhe e corde 🧶 Un gioco divertente ma pericoloso.

È risaputo. I gatti amano giocare con fili, corde, stringhe, lacci, nastri e qualsiasi oggetto di forma allungata. È uno dei massimi divertimenti del micio e, occorre ammetterlo, anche del proprietario che sfida il proprio felino a catturare quegli imprendibili oggetti da lui abilmente branditi.

Che dire poi del succulento spago da cucina che avvolge arrosti e salami e lasciato a portata di micio? Ma questi divertenti giochi e golose “prede” possono trasformarsi in una situazione molto rischiosa se l’oggetto viene ingerito dal micio, diventando così un pericoloso e temuto corpo estraneo lineare.

Il filo o lo spago di turno possono venire ingeriti completamente oppure uno dei due capi può restare impigliato alla base della lingua, avvolgendosi attorno ad essa. In alcuni casi il corpo estraneo lineare completamente ingerito riesce a passare attraverso l’apparato digerente ed essere eliminato con le feci senza conseguenze.

Perché è un gioco così pericoloso?

Ma in molti casi, soprattutto se lungo, il filo può causare gravi lesioni intestinali e richiede un intervento immediato del veterinario.

Quando infatti un capo del corpo estraneo lineare resta impigliato alla lingua o al piloro (la valvola posta tra lo stomaco e l’intestino), la restante parte si srotola e raggiunge l’intestino; qui viene continuamente sospinta verso l’ano dalla peristalsi intestinale (i movimenti che normalmente spingono il contenuto intestinale verso l’esterno), senza tuttavia poter progredire perché impigliata a monte.

Questo causa un accartocciamento delle anse intestinali attorno al filo, cioè l’intestino si raccoglie in pieghe attorno al corpo estraneo e quest’ultimo può incidere (tagliare) la parete intestinale fino a perforarla, con il rischio di peritonite settica (infezione del peritoneo dovuta alla fuoriuscita del contenuto intestinale in cavità addominale), situazione che richiede un immediato intervento medico e chirurgico.

La situazione può essere involontariamente causata o peggiorata dall’intervento del proprietario. Spesso infatti uno dei capi del corpo estraneo penzola dalla bocca o dall’ano del gatto e in pochi resistono alla tentazione di tirare il capo per estrarre il filo.

Errore gravissimo che può indurre la rottura della parete intestinale con le gravi conseguenze descritte! È sbagliato anche tagliare il filo avvolto intorno alla lingua del micio. Ciò che si deve invece fare è portare rapidamente il gatto dal veterinario.

I segnali d’allarme

Se il corpo estraneo penzola dalla bocca o dall’ano del micio la diagnosi è facile. Se invece vieneingerito completamente il gatto può presentare inappetenza, vomito, assenza di defecazione o diarrea, debolezza, fino a febbre, disidratazione, letargia ecc. quando la situazione si aggrava.

Sarà il veterinario, non con poche difficoltà, a emettere diagnosi di corpo estraneo lineare. Nella maggior parte dei casi il trattamento è chirurgico, al fine di estrarre il corpo estraneo dall’intestino e asportare le porzioni intestinali eventualmente danneggiate. A volte è necessario estrarre il filo in diversi frammenti, effettuando più enterotomie (incisioni dell’intestino).

Le precauzioni per evitare il problema

Va da sé che è fondamentale non lasciare in giro nessun tipo di oggetto lineare, laddove è presente un gatto. In particolare lo spago da cucina, che andrebbe tolto anche dalla spazzatura per evitare che i mici più intraprendenti lo trovino.

Quando facciamo giocare il gatto con fili, corde, nastri eccetera, dobbiamo essere sempre vigili e comunque facciamo sparire l’oggetto al termine del gioco. Tra i corpi estranei lineari nella top ten della classifica dei mici, uno si è aggiunto di recente: il sottile laccetto di plastica per la chiusura dei sacchi della raccolta differenziata. Irresistibile e spesso a portata di micio.

Consigli del veterinario

  1. Non occorre privare il micio di uno dei suoi giochi preferiti ma soltanto fare molta attenzione durante e dopo il gioco ed evitare di lasciare in giro per casa fili, corde, nastri, lacci e simili.
  2. Ricordiamoci, non solo di “cestinare” nella spazzatura, ma anche di portare via il prima possibile da casa lo spago utilizzato per avvolgere salumi e arrosti: è assolutamente irresistibile per il gatto!

 

di Maria Grazia Monzeglio