L’olio di Oliva: alimento essenziale per cani e gatti

L’olio extravergine d’oliva è, un alimento prezioso ed utilissimo anche per gli animali; nel giro di poche settimane, infatti, l’inserimento dell’olio extravergine d’oliva nell’alimentazione dei nostri amici quadrupedi produce evidentissimi effetti benefici tra cui, per citarne solo alcuni, la diminuzione della perdita di pelo, una maggiore lucentezza e setosità del manto e una migliore regolarità intestinale. Oltre che nell’alimentazione, l’olio extra vergine di oliva può avere effetti benefici anche nel trattamento di alcune particolari malattie cutanee dell’animale: essendo un potentissimo rigeneratore dermico, infatti, l’olio può essere utilizzato, ad esempio, per curare le zone secche e squamose della pelle del cane o del gatto o per alleviare le screpolature sui cuscinetti. Non tutti sanno, inoltre, che l’olio può essere utilizzato per facilitare la rimozione delle zecche e per curare le zone della pelle colpite dalla rogna.

Vediamo quali sono i maggiori benefici dell’olio per i gatti per la salute interna:

  • È un potente antiossidante grazie ad alcuni dei suoi componenti, come i polifenoli (composti sintetizzati dalle piante), la vitamina E e la clorofilla. Tutte queste sostanze nutritive aiutano a migliorare il sistema immunitario.
  • Possiede grassi buoni monoinsaturi che riducono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e diabete. Bruciano e metabolizzano i grassi in maniera efficiente.
  • Aiuta il gatto a perdere peso grazie agli stessi grassi monoinsaturi che scompongono i grassi all’interno della cellula stessa. Ciò è fondamentale perché una delle principali causa di mortalità dei gatti è l’obesità, poiché il sovrappeso può causare un ictus nel gatto.

I cibi come l’olio d’oliva che hanno sapori e un sentore fruttato, fresco e naturale, sono sempre piacevoli per il gatto. I vantaggi di questo alimento, inoltre, sono maggiori se l’olio è extra vergine.

In conclusione l’olio extravergine d’oliva è veramente prezioso per i nostri amici pelosi: che sia utilizzato nella loro alimentazione o come applicazione esterna, i suoi vantaggi sono davvero molteplici.

Come somministrarlo.

Oltre ad avere ottime proprietà per la salute del gatto, l’olio d’oliva è un alimento economico e facile da trovare in qualsiasi supermercato. Per dare questo alimento al gatto, sarà sufficiente aggiungere almeno 3 volte a settimana un cucchiaio non stracolmo di olio d’oliva al cibo del tuo animale domestico. Mischia affinché il cibo assorba l’olio e faccia effetto. Non è necessario esagerare, questa dose è sufficiente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam