Micio e Fido assicurati: è boom di polizze per gli amici a quattro zampe

Diversi gli ambiti di copertura offerti dalle compagnie: spese veterinarie, vacanze, viaggi in auto

(Getty Images)

Le assicurazioni sanitarie per animali domestici, soprattutto cani e gatti, stanno diventando sempre più popolari: di mese in mese, infatti, cresce l’offerta delle compagnie assicurative e si allarga il ventaglio delle voci di extra-copertura dalle polizze, non più legate solo agli aspetti sanitari.

La sola responsabilità civile, copre danni causati dall’animale a terzi, siano essi persone, altri animali o beni, costa in media 75 euro all’anno, tuttavia la cifra potrebbe cambiare in base alle voci include e alla razza dell’animale. Ecco una serie di consigli da seguire per decidere a quale polizza affidarsi.

Per poter essere assicurati il gatto o il cane devono esseri iscritti all’anagrafe, quindi dotati di microchip (o tatuaggio), di libretto sanitario e regolarmente vaccinati. Alcune compagnie potrebbero proporre condizioni diverse in base alla razza del cane, applicando franchigie più elevate o, addirittura, decidendo di non assicurare l’animale. Questo sarebbe da attribuire a “una escalation di aggressioni canine“, nonostante “diversi studi dimostrino che non ci sono razze più pericolose di altre ma che il livello di aggressività dei cani sia direttamente correlato con l’educazione dei loro padroni“.

Tra gli ambiti più classici per cui assicurare il proprio animale domestico c’è sicuramente quello veterinario: con circa 100 euro in media all’anno è possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute per cure mediche, interventi chirurgici necessari a seguito di infortuni o malattie e dei farmaci. La polizza potrebbe riguardare anche altre casistiche come: la consulenza telefonica di un veterinario, il consulto di un nutrizionista specializzato, l’invio di generi alimentari o di prima necessità per la cura del proprio animale domestico, l’intervento di un dog sitter nei casi in cui il padrone si trovasse nell’impossibilità di accudire il proprio compagno.

Ancora, gli altri due contesti dove avere un’assicurazione per il proprio animale domestico può rivelarsi utile sono le vacanze e il viaggio in auto. Le compagnie offrono polizze cani e gatti specifiche per chi decide di mettersi in viaggio con cane o gatto: l’offerta varia da una centrale operativa specializzata nell’organizzazione di vacanze a misura di “cane e gatto”, con un supporto che va dalla ricerca della struttura più adatta, fino alla spiaggia o ristorante pet friendly. Altre, invece, offrono la garanzia di annullamento del viaggio qualora, prima della partenza, l’animale dovesse essere sottoposto ad un intervento chirurgico urgente. Durante le vacanze, alcune polizze offrono ai proprietari di cani e gatti servizi extra, come assistenza e consulenza veterinaria telefonica a distanza, segnalazione di centri e cliniche specializzate più vicine al luogo di villeggiatura e un rimborso delle eventuali spese sostenute per esami e cure all’animale.  In alcuni includono anche la consegna a domicilio dei medicinali necessari e il rimborso dei costi extra di alloggio sostenuti qualora il proprietario dovesse prolungare la permanenza a causa dello stato di salute dell’animale.

In caso di incidente stradale, infine, se l’animale riporta ferite, “se si tratta di un sinistro con colpa, l’animale non è tutelato dall’rc auto del proprietario. Per ovviare al problema, ci sono alcune compagnie assicurative che offrono una garanzia opzionale dedicata agli amici a quattro zampe, oppure è possibile sottoscrivere una polizza che tuteli l’animale da eventuali infortuni subiti durante il viaggio. Attenzione, però, perché queste coperture sono valide solo se l’animale è trasportato secondo le norme del Codice della Strada“, avverte Facile.it.

di: Alessia MALCAUS

fonte: business24tv.it