Nasce l’ambulanza per animali a Vercelli

Tra una quarantina di giorni a Vercelli, in Piemonte, grazie alla convenzione stipulata con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus, si attiverà un un servizio di ambulanza veterinaria per gli animali domestici. Il servizio sarà gratuito per i cittadini e disponibile 24 ore su 24 sia nei giorni feriali che festivi.

A Vercelli, in Piemonte, il Comune ha emanato una delibera per garantire un maggior benessere e tutela agli animali con cui conviviamo. Tra circa 40 giorni infatti, grazie alla convenzione stipulata con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus, si attiverà un un servizio di ambulanza veterinaria per gli animali domestici.

Il servizio sarà gratuito e disponibile 24 ore su 24, nei giorni feriali e festivi, e si occuperà di trasportare gli animali che ne hanno bisogno dalla loro abitazione alla struttura veterinaria più vicina o all’ambulatorio del medico veterinario di fiducia, chiamando semplicemente il numero 331/4824724.

Sull’ambulanza vi saranno operatori altamente specializzati nel primo soccorso veterinario, che prenderanno parte al servizio solo dopo aver partecipato a corsi di preparazione ed aggiornamento e aver dimostrato ottime capacità nell’utilizzo delle attrezzature necessarie per intervenire sugli animali domestici in difficoltà.

Questo è un grande passo in avanti per la tutela degli animali come cani e gatti, ma anche conigli, criceti e altri, con cui conviviamo e condividiamo la nostra storia di vita da tantissimo tempo. Non sempre è infatti facile e possibile intervenire prontamente se l’animale presenta un malessere e, come per l’uomo, questo servizio diventa un bene necessario per il diritto alla salute applicato finalmente non solo alla nostra specie.

Non è la prima volta inoltre che il Comune di Vercelli mostra una particolare sensibilità verso il mondo animale: già a San Valentino aveva infatti lanciato la campagna Ricordati di me in cui i vercellesi dovevano descrivere attraverso una foto il loro amore per la città e gli animali con cui convivevano: cani, gatti, criceti, conigli, pappagalli, rettili o pesci, tutti inclusi. Un’iniziativa per unire l’amore per l’arte al rispetto per gli animali.