Nelle Filippine anche i gatti rispettano il distanziamento sociale imposto dal coronavirus

Oltre a quella per le scatole, i gatti hanno un’altra passione segreta: quella dei cerchi e degli spazi delimitati per terra. Se ne sono accorti nelle Filippine dove i gatti randagi fanno la coda per occupare i cerchi disegnati per terra vicino ai banchi del mercato per mantenere il distanziamento sociale.

Ed è così che i randagi stanno dando il buon esempio, dimostrando come bisogna comportarsi in un luogo affollato per evitare il contagio da coronavirus. Una situazione davvero divertente, soprattutto per chi pensa che i gatti siano dei veri ribelli, assolutamente non ligi alle regole o ai comandi da parte degli umani.

Semplicemente ai gatti piace sedersi all’interno dei cerchi. E quelli del mercato di Quezon City sono della giusta dimensione, oltre che in una posizione privilegiata verso il cibo che sono costretti ad annusare da lontano e non toccare. Una consuetudine dovuta alla natura stessa dei gatti che, essendo generalmente delle prede, vedono in un cerchio disegnato per terra uno spazio delimitato sicuro, in grado di infondergli una sorta di senso di protezione.

Qualunque sia il motivo per cui lo fanno, i gatti che agiscono in modo socialmente responsabile hanno attirato l’attenzione di molti passanti e le le loro foto stanno facendo il giro dei social, alla faccia di chi si prende gioco delle regole, a discapito dell’intera comunità.

Fonte : LaZampa