Perché a volte i gatti prendono il cibo dalla ciotola e lo mangiano per terra

A volte o spesso dipende dai casi, il nostro micio prende il cibo dalla ciotola lo posa per terra e inizia a mangiare.

Le possibili cause identificate da esperti etologi sono di seguito elencate:

  • Il gatto soffre di mal di denti e ha difficoltà a mangiare. Denti storti, effetti del tempo nei gatti anziani, carie, occlusioni, componenti chimici diversi dalla saliva del gatto che portano alla formazione di tartaro ed al proliferare di batteri. Se è questo il caso, prenotate una visita odontoiatrica al micio ed eventualmente la pulizia dei denti.
  • Secondo problema all’origine del disturbo comportamentale potrebbe venire dalla forma, dalla consistenza e dalla dimensione del cibo, troppo grande, troppo secca, ecc. Il gatto potrebbe trascinare le crocchette sul pavimento per spezzarle meglio con calma o fare fatica a masticarle e produrre briciole fuori dalla ciotola. Il cibo umido potrebbe rappresentare, in questo caso, una soluzione valida.
  • Potrebbe trattarsi di un atteggiamento naturale del gatto ovvero di un comportamento istintivo. In natura il micio cattura la preda e mangia in modo piuttosto sciatto. A volte trascina la preda, dopo aver faticato a rubarla ad un predatore più grande, e va a nascondersi per mangiarla in tutta sicurezza. Nelle case in cui vive più di un gatto non è raro che il micio afferri il cibo dalla ciotola e vada a mangiarlo altrove.
  • Ultima ipotesi gli da fastidio qualcosa della ciotola ( odore, forma, scarsa pulizia, materiale che lui reputa non idoneo, posizione non idonea, cibo con salse che non gradisce…)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam