Perché i gatti ci seguono in bagno?

Quando rientrate dal lavoro, approfittate di questo momento in cui siete soli per poter andare in bagno, vero? Però non riuscite a capire perché prima di chiudere la porta, il vostro gatto si presenta. In questo articolo vi spieghiamo perché il vostro gatto vi segue anche in bagno.

Perché i gatti ci seguono in bagno?

Vi siete mai chiesti perché il bagno è una specie di “magnete” per i gatti? Li affascina, è un qualcosa di inspiegabile e che senza dubbio cambia la routine di noi umani Se siete quel tipo di persone a cui piace la tranquillità e la solitudine per fare i vostri bisogni o per lavarvi, è un problema?

Gli oggetti presenti in bagno attirano l’attenzione dei felini, sia che siano soli in casa sia che ci siate voi. Per esempio, amano le mattonelle fresche in inverno, o l’acqua da bere.  Il bagno è un ambiente speciale per i gatti. Gli asciugamani sono perfetti per essere graffiati, per schiacciare un pisolino o per essere usati come letto. La carta igienica diventa un gioco più che divertente, che dura finché non finisce il rotolo, (e la carta è sparsa per tutto il pavimento). I sanitari, il bidè e il lavandino, sono come i giochi che si trovano al parco per i bambini… i gatti adorano saltare da uno all’altro per testare le loro abilità e fare delle acrobazie. Come se tutto questo non bastasse, alcuni bagni hanno delle finestre molto piccole, (ed alcuni non ne hanno proprio) e i gatti si sentono a loro agio nell’intimità dell’ambiente.

Possono giocare anche con gli appendiabiti, con il sapone, con le spugne…o infilarsi dentro ai cassetti o agli armadi che sono rimasti aperti e annusarvi all’interno. Potrebbero leccare lo spazzolino da denti, bere l’acqua che esce dal lavandino o quella che è rimasta nella vasca. O anche far cadere delle cose per terra o fare i loro bisogni lì… si sentiranno benissimo. Tutto questo spiega (in parte), perché il vostro gatto vuole venire in bagno con voi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam