Perché il mio gatto si rifiuta di mangiare i soliti croccantini

Il discorso cambia quando il gatto non vuole mangiare le crocchette di sempre: perché? Sta male o ha qualche altro tipo di problema? Di seguito ti elenchiamo le cause più comuni per quali il gatto non mangia il cibo che ha sempre mangiato senza fare storie:

  1. Palle di pelo: la causa più comune per la quale un gatto si rifiuta di mangiare i croccantini sono i boli di pelo o tricobezoari. Se il veterinario conferma che si tratta effettivamente della causa del problema, dovrai dargli della pasta al malto per gatti o paraffina di uso veterinario sporcandogli una zampa. In questo modo, il gatto cercherà di leccare via le sostanze, che aiutano a lubrificare lo stomaco e l’intestino e, di conseguenza, a eliminare le palle di pelo. La situazione torna alla normalità quando il gattino riesce a eliminarle con le feci o il vomito, ma se restano all’interno del suo corpo, intasandolo, le conseguenze diventano inevitabilmente più gravi.
  2. Fattori medio-ambientali: quando fa più caldo, l’appetito del gatto diminuisce notevolmente e rischia anche di disidratarsi poiché tende anche a bere di meno. Se non ci sono altri cambiamenti comportamentali e il gatto mangia semplicemente di meno, non preoccuparti, ma prova a dargli del cibo umido per invogliarlo a ingerire qualcosa.Fai attenzione all’acqua perché deve essere sempre fresca e pulita.
  3. Condizioni di salute: anche quando il gatto va in calore o, per esempio, è stressato o soffre di altre condizioni di questo tipo, ha meno appetito.
  4. Cambiamenti importanti: i gatti sono animali estremamente abitudinari, per cui dei cambiamenti che per noi sono minimi possono essere enormi per un micio. L’arrivo di un bebè o di un nuovo animale domestico, la morte di un animale o persona cara, un trasloco, sono le classiche situazioni che possono far andare in depressione un gatto che reagisce smettendo di mangiare. Se la situazione va avanti a lungo, portalo dal veterinario.
  5. Altri animali in casa: un altro fattore al quale prestare attenzione sono altri animali presenti in casa e come interagiscono. Se il gatto è molto possessivo con il suo cibo oppure mangia anche le crocchette degli altri potrebbe esserci un problema di gerarchia. Tra gli animali, per dimostrare la propria superiorità, è normale mangiare il cibo degli altri.