Quando alzate la voce il vostro gatto non si fida più di voi

Foto di Francesco Ungaro da Pexels

E’ raro che un felino riesca ad affezionarsi ad una persona che alza la voce quando parla, o che si dimena per spiegare un concetto. Il gatto deve fidarsi della persona cui sceglie di affidarsi, quindi un umano agitato non gli trasmette la giusta fiducia. Anche se non diretti al gatto, questi gesti possono essere facilmente interpretati come una minaccia. Se invece il gatto entra in contatto con un umano calmo e il più delle volte sereno, sarà più semplice per lui aprirsi e affidarsi alle sue cure: motivo per cui spesso sono proprio i bambini a piacere di più ai gatti.

Alzare la voce in casa con atteggiamenti violenti o aggressivi potrebbe solo allontanare il nostro amico felino. Peggio ancora potrebbe spingerlo ad essere a sua volta aggressivo e minaccioso.

Quando il vostro gatto vi morde non sgridatelo, non pensate male, se il gatto vi morde un motivo ci sarà no ? non credete? e invece è proprio così. il gatto vi mordicchia le mani e i piedi certo a volte è un pochino doloroso ma è il modo che usa anche con gli altri gatti per interagire. I gatti infatti si strusciano e si mordono fra loro per dimostrarsi affetto , quindi anche se talvolta è un segno doloroso è comunque un segno del suo affetto…sopportatelo.