Quando ci si chiede come far vivere il gatto a lungo

Quando ci si chiede come far vivere il gatto a lungo bisogna preoccuparsi anche del suo lato emotivo. Un animale che viene stimolato mentalmente vivrà senza dubbio più a lungo di uno perennemente annoiato. I gatti hanno bisogno di essere considerati ed intrattenuti. Sono esseri viventi e necessitano di affetto ed attenzioni. Esistono molti tipi di giochi, tiragraffi verticali e altro per divertirlo. In fondo però, basta una scatola di cartone, un po’ di spago e la tua presenza. Se hai la fortuna di vivere con uno di loro, goditelo! Giocaci, inventa per lui dei divertimenti, usa la fantasia, incuriosiscilo. Ti assicuro che farà bene anche a te mollare ogni giorno lo smartphone per un po’.

Quando scegli il cibo per il tuo micio non fidarti dei marchi più pubblicizzati. Parla con un veterinario serio, informati leggendo scrupolosamente gli ingredienti. La regola generale è che i primi 5 ingredienti elencati sulla scatola del cibo per gatti dovrebbero essere proteine ​​della carne. Non proteine ​​vegetali, non soia, non farina di mais, non un sottoprodotto. CARNE. Se riesci a trovarlo, l’ideale sarebbe un cibo senza cereali.

Cerca di imparare ed informarti il più possibile sulla nutrizione del gatto. L’alimentazione è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla longevità e sul benessere del tuo amico. È importantissimo sapere, ad esempio, che alcuni alimenti umani non fanno affatto bene al tuo micio. Aglio, cipolla, cioccolata e prezzemolo, ad esempio, sono fortemente tossici per lui. Contrariamente a quanto si pensa, persino il latte e tutti i latticini possono creargli intolleranze.

Il pesce e le uova crude possono essere pericolosi. Anche il sale e lo zucchero non aiutano la sua salute. Per questo bisogna evitare di dargli dei biscotti o le scatolette fatte per gli esseri umani, come il tonno o le acciughe. Inoltre la caffeina e l’alcool fanno malissimo ai gatti. Un’ultima cosa. I gatti, specialmente se si annoiano, hanno la tendenza a mangiare troppo. E un gatto obeso, così come uno denutrito, è un animale che soffre. Se il tuo micio ha questa tendenza, non lasciargli sempre il cibo a disposizione. Regola la sua dieta con due pasti al giorno e lasciagli il cibo disponibile solo per qualche ora.

Fumatore ? Se hai letto questo articolo per far vivere il gatto a lungo vuol dire che ami il tuo micio. Per la sua salute puoi fumare in veranda, per amor suo potresti anche decidere di smettere!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam