Come si fa a chiedere a un gatto il permesso di toccarlo?


Dunque, i gatti amano le persone gentili.

Il-gatto-maine-coon-regale-maestosoPrima di tutto occorre essere gentili e  per capire cosa significhi essere gentili agli occhi di un micio, come al solito, dobbiamo porci dal suo punto di vista e guardare il mondo con la sua lente, non con la nostra!

Per un gatto gentilezza significa prima di tutto discrezione: i mici amano le persone che parlano loro con voce tenue e dolce, perché questo li fa sentire accolti e benvoluti. Adorano avere la possibilità di strusciarsi addosso ai vestiti e sulle mani ma preferiscono le persone che prima di toccarli, anche solo per fare una carezza, abbiano la gentilezza di chiedere loro il permesso.

Come si fa a chiedere a un gatto il permesso di toccarlo? Come si fa a capire la sua risposta? Se un gatto vi viene incontro o è nelle vostre vicinanze, piegandovi sulle ginocchia in modo da farvi piccoli piccoli gli comunicherete che non avete intenzioni minacciose nei suoi confronti.

Da questa posizione, osservatelo con attenzione. Se non si avvicina, vuol dire che vuole essere lasciato in pace ed è giusto rispettare questa sua esigenza. Se si avvicina, invece, lasciategli il tempo di annusarvi per bene: sta prendendo le informazioni che gli servono per capire chi siete. Quando ha smesso di annusarvi, provate ad aprire il palmo della vostra mano ma senza toccarlo: se vi si struscia contro, potete considerare quel gesto come il suo “ok” e, probabilmente, gradirà qualche carezza sotto il mento oppure dietro alle orecchie.

Ricordate di essere gentili anche nel tocco e di passare la mano con leggerezza sul sensibile mantello. Fate anche attenzione al grado di intimità che un gatto vi concede: se non vi conosce abbastanza, potrebbe tollerare le carezze sulla testa che vi ha appena offerto ma non gradire d’essere toccato in altre parti del corpo. Inoltre, i gatti amano dormire e detestano essere svegliati. Quindi, se volete ottenere l’amicizia e la fiducia di un gatto, fornitegli una bella cuccia in un punto della casa in cui, di solito, ama riposare e lasciatelo dormire tranquillo ogni volta che lo desidera.

Un buon sonno garantirà il pieno di energia e di entusiasmo da condividere con voi al risveglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam