Sognare un gatto (interpretazione dei Sogni)

Sognare un gatto.

Il gatto nei sogni è un simbolo che può avere vari significati, sia positivi sia negativi. In effetti questo animale è piuttosto sfuggente e misterioso: diffidente, sornione, ironico, guarda tutto con il distacco di chi sa di bastare a se stesso. Tuttavia non è un animale egoista, perché sa dare anche molto affetto, ma solo a chi vuole lui, e quando decide lui.  È curioso, giocoso, a volte buffo; ma sicuramente agile, flessuoso, elegante, amante del piacere, della comodità e della pulizia. Il gatto è un animale filosofo: sembra aver capito tutto della vita, e sa come godersela. I gatti furono venerati come animali sacri nell’antico Egitto (culto della dea Bastet), mentre a partire dal Medioevo, furono considerati animali satanici, amici delle streghe, e come tali perseguitati, specialmente quelli neri. La superstizione secondo cui i gatti neri porterebbero sfortuna è ancora oggi molto diffusa.

Se sogni un gatto, la corretta interpretazione dipende anche dal fatto che tu sia o meno un amante dei gatti. Se non lo sei, probabilmente questo animale nei tuoi sogni ha una funzione negativa.

Il gatto nei sogni

Il gatto nei sogni può assumere, in genere questi significati:

Sognare il proprio gatto

Se sogni il tuo gatto domestico, con ogni probabilità esso rappresenta te stesso, oppure una persona a cui sei molto legato (ad esempio, un figlio). Se sogni di perdere il gatto e di non riuscire a trovarlo, ciò indica il tuo bisogno di libertà e indipendenza.


Sognare gatto bianco.

Un gattino bianco può essere immagine di innocenzapurezzatenerezza,novità. Forse qualcosa di nuovo sta capitando nella tua vita, e ti senti un po’ indifeso.


Sognare gatto nero.

Il gatto nero nei sogni potrebbe essere associato ad un tuo bisogno di indipendenza e ribellione verso imposizioni troppo soffocanti. Oppure il colore nero potrebbe enfatizzare la connessione con il mistero e l’inconscio, e quindi essere un invito ad aprirti verso questa dimensione, a fidarti di più del tuo istinto.


Sognare gatto rosso.

Il colore rosso può enfatizzare la sensualità espressa da questo animale nel sogno, oppure può rappresentare il tuo desiderio di libertà e autonomia.


Sognare gatto che miagola.

Il gatto che miagola vuole richiamare sicuramente la tua attenzione: forse è un invito ad ascoltare ciò che il tuo intuito sta cercando di dirti da tempo. Lascia che questa ‘voce’ ti parli di più.


Sognare gatto che parla.

Gli animali che parlano nei sogni trasmettono sempre messaggi molto importanti; rifletti attentamente su ciò che il gatto ti ha detto, anche se lì per lì ti sembra che non abbia senso; è la voce profonda del tuo inconscio che ti parla, e che ti può aiutare a risolvere i tuoi problemi.


Sognare gatto che graffia, che morde, che aggredisce

Un gatto aggressivo nei sogni può essere immagine di una femminilità aggressiva, vorace, egoista (o percepita come tale): forse c’è qualche aspetto della femminilità che ti spaventa, o forse hai avuto relazioni non facili con il sesso femminile. Altrimenti l’aggressività potrebbe essere un mezzo per farti capire che devi assolutamente dare ascolto alla tua parte istintiva, perché l’hai trascurata troppo.


Sognare gatto ferito, malato

Può indicare un periodo di debolezza (fisica, morale, spirituale…), di perdita di autonomia, di scarsa creatività.

Sognare gatto senza coda, con coda tagliata

Indica un senso di castrazione: hai perso potere in qualche ambito della tua vita (sociale, affettivo, lavorativo).

Sognare gattini, gatti appena nati, gatta che partorisce

Per le donne in gravidanza, sognare gattini e altri cuccioli di animale è molto frequente: sono immagini del bambino che sta per venire al mondo e della tenerezza che la madre prova per il nascituro. Altrimenti può indicare la tua voglia di tenerezza, o di giocare, di essere spensierato. Se sogni una gatta che partorisce i gattini, significa che la tua parte istintiva sta dando vita a qualcosa di nuovo.


 

Sognare occhi di gatto

Chi ha un gatto, sa bene che a volte il suo sguardo sembra fissare cose che noi, con i soli nostri sensi, non riusciamo ad afferrare; possiede senz’altro una visione superiore, che gli permette di percepire l’ineffabile. Gli occhi del gatto nei sogni sono un’immagine che rappresenta il potere dell’intuizione; indicano che presto avrai una sorta di illuminazione che ti permetterà di venire a capo di una situazione confusa.

Numeri del lotto:

Gatto 3, arrabbiato 47, nero 17, bianco 25, che miagola 72. Gatta 46, che partorisce 8.

Powered by WPtouch Mobile Suite for WordPress

Loading