Genova dopo il crollo del ponte aiuti per i felini che hanno perso il rifugio

Parte da Borgomanero la «carovana di soccorso» per i gatti di Genova che, in seguito al crollo del ponte Morandi, hanno perso anche loro un rifugio. L’appello dell’associazione genovese «Amore vero» è stato raccolto a Borgomanero, dal sodalizio «I gatti del borgo».  

«Oltre al dramma terribile dei morti e delle persone sfollate e rimaste senza casa – racconta la presidente dell’associazione, Simona – c’è anche il problema degli amici a quattro zampe, anche loro esuli del crollo, e di tanti gatti del quartiere. La zona dove è avvenuta la tragedia è notoriamente per la posizione tra terra, fiume e mare, tra edifici abitati e capannoni abbandonati, ricca di randagi curati dalle cure di alcune gattare e gattari dell’associazione ’Amore Vero’. Questi gatti adesso devono essere recuperati e portati altrove, in zone sicure. Per questo abbiamo organizzato una raccolta per aiutarli». 

Dove fare le donazioni  

Per i felini di Genova c’è bisogno di cibo, sabbia, coperte, medicinali e antiparassitari. Nel territorio novarese sono stati allestiti quattro punti di raccolta autorizzati dove si può portare o acquistare la donazione: l’Isola dei tesori in via Sempione 183 a Castelletto Ticino, Fe.Mir.Zoo in viale Giulio Cesare 287 a Novara, Lillypets in via De Gasperi 2 a Gozzano, l’ambulatorio veterinario Salusvet a Trecate e Fortesan in via Verbano 16 a Oleggio.  

«Questa catena di solidarietà – dicono le responsabili dell’associazione borgomanerese – continuerà anche nei prossimi mesi, proprio per evitare che quando le luci dei riflettori si spegneranno nessuno si dimentichi dei piccoli amici felini. A partire da ottobre organizzeremo due o tre iniziative al mese di solidarietà e porteremo direttamente a Genova il materiale che riusciremo a raccogliere». 

Fonte: LaStampa.it