Un gatto davvero protagonista della sua città

Altro che la cantante lirica Katia Ricciarelli o la pallavolista Marta Menegatti. Il vero vip di Rovigo è il gatto Rossini, un felino con tanto di profilo Facebook seguito da quasi 7mila utenti.

Rossini è il gatto del centro storico di Rovigo. Tutto è cominciato nel 2015 quando i cittadini di Rovigo hanno iniziato a vedere il gatto rosso girovagare per la città ed entrare qua e là in negozi, banche, persino all’Accademia dei Concordi per assistere a una conferenza.

 

Rovigo gatto Rossini davanti alla banca

Sulla sua pagina qualcuno scrive: “Questo è Rossini, il gatto del centro. Chi abita nella mia città lo conosce bene. Ha dei padroni ma ama stare fuori casa, entra nei negozi, si sdraia tra gli scaffali, una volta ha dormito tutto il pomeriggio in libreria. L’ho conosciuto un giorno che stava sulla sedia di un bar, poi è sceso ed è andato verso la banca. L’ho seguito. Lui mi ha guardato e si è messo a miagolare. Gli ho detto: “Rossini, qui non ti faranno mai entrare”. Invece poco dopo qualcuno da dentro ha premuto il pulsante e la porta scorrevole si è aperta. 

Questa mattina invece se ne stava lì, a girare sotto i portici cercando qualcosa. L’ho chiamato, lui mi ha risposto, si è fatto prendere in braccio per un po’ e poi se ne è andato. Dovremo essere un po’ tutti come Rossini, liberi di andare dove vogliamo senza farci troppe domande.”

Un gatto davvero protagonista della sua città!

 

 

 

 

 

 

Per il gatti Rossini non mancano di certo impegni istituzionali.

Visita istituzionale questa mattina (lunedì 5 giugno) per il Gatto Rossini, la mascotte del centro di Rovigo, che si è accoccolato nell’ufficio del sindaco Massimo Bergamin. Una visita di alcuni minuti, poi Rossini si è accomodato nel salone d’onore di Palazzo Nodari e ha fatto… onore al divano godendosi per un po’ di tempo il fresco del condizionatore. Questa volta, contrariamente a quanto era accaduto durante l’incursione in Consiglio comunale, nessuno l’ha allontanato. E lui, così come era arrivato, all’improvviso è sparito, in giro per la città verso una nuova mirabolante avventura.