Perché i gatti ci fissano durante i nostri momenti intimi?

Non molto attenti quando vengono sollecitati, i gatti fanno prova di grande interesse e concentrazione quando siamo nudi o in bagno. Allora sorge la domanda: perché i gatti ci fissano durante i nostri momenti intimi?

Stranamente, questi animali domestici sembrano prendere un maligno piacere a fissarci, immobili, mentre facciamo una doccia, ci spogliamo o ancora quando facciamo l’amore. Proprietaria di un gatto e abituata a questo tipo di comportamenti, una nota giornalista americana ha voluto saperne di più.

Infatti, il suo gatto « Milkshakes » mostra interesse per lei soltanto « quando si spoglia, prende una doccia, va in bagno, o fa l’amore ». Veterinario e specialista dei felini,  Richard Gowan ha risposto a queste domande puntando in primo luogo il dito sul gusto pronunciato che hanno i gatti per la routine, ma anche sul fatto che « il gatto è narcisista ».

 Il dottor Richard Gowan spiega cosi questo comportamento « Quando siete seduti sulla tavoletta del bagno, loro sanno che sarete a disagio e più gentili con loro», Spiega il veterinario. Il tempo passato al bagno si traduce quindi in tempo per essere contemplato, dal punto di vista del gatto.

Degli esseri estremamente narcisisti dunque, che sanno come e quando tornare al centro dell’attenzione. « Se la vostra attenzione è diretta sul computer, su un libro o sul telefono, il vostro gatto viene verso di voi ». Si impone su una parte del vostro corpo quando sente di avere poca attenzione. « Agisce così quando non gli prestate attenzione, un comportamento paragonabile alla gelosia », prosegue il dottor Richard Gowan.

Come si traduce tutto questo ? Il gatto è narcisista e questo lo spinge ad usare ogni modo per attirare l’attenzione del suo umano.