Comportamenti anomali del gatto: come identificarli

2522264-mg_8177

Tipi

I Gatti, come le persone, possono avere molti comportamenti insoliti e spesso divertenti. Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti anomali di cui i proprietari di gatti dovrebbero essere a conoscenza. Questi includono succhiare la lana succhiare, disturbi ossessivo-compulsivi, distruggere le cose e fobie insolite. Altri comportamenti che spesso possono causare problemi sono problemi di eccessivo grattarsi e problemi con l’utilizzo della lettiera. Tuttavia, queste ultime due questioni sono meno anormale e solo più fastidiose. Se il vostro gatto è solito graffiare in luoghi inappropriati, dovreste fornirgli tutti i tiragraffi che vuole e dargli il tempo per imparare ad usarli. Allo stesso modo, anche se la maggior parte dei gatti istintivamente sanno usare una lettiera, i randagi adulti possono avere cattive abitudini che è necessario rompere. Tempo e formazione è tutto ciò che occorre per superare eventuali problemi con l’utilizzo della lettiera e dei graffiatoi.


Identificazione

1959539_1399729353621281_777368910_n

Dei quattro comportamenti principali anormali del gatto, i primi due sono relativamente facili da diagnosticare. Avrete probabilmente notato se il vostro gatto mangia un sacco di articoli ipoallergenici – una condizione nota come pica. Succhiare la lana può essere indicativo come anche masticare il tessuto. Questo comportamento è particolarmente comune fra razze Siamesi e orientali. Alcuni gatti consumeranno completamente la lana. Se il vostro gatto ha una fobia anormale, questa può essere più difficile da identificare. Se il vostro gatto ha solo paura di qualcosa che incontra raramente, non potete realizzare ciò che gli fa paura fino a quando il micio non vi è esposto più volte. Comuni timori per i gatti sono nuove persone e luoghi, vettori e altri animali. Comportamenti ossessivo-compulsivi nei gatti possono assumere diverse forme: alcune più comuni sono quelle degli spasmi muscolari, pulizia compulsiva o mordersi la propria pelle. Qualsiasi comportamento del gatto che ritieni gli stia nuocendo va trattato con la massima attenzione.


Significato

gatto_veterinario

È importante portare il vostro gatto da un veterinario il più presto possibile se presenta comportamenti anomali. La pica spesso può essere causata da una sottostante condizione medica come la carenza di tiamina, anemia o malattia del fegato. Oggetti, tra cui il tessuto, come nella sindrome di succhiamento della lana, possono causare blocco intestinale e altri problemi digestivi che devono essere trattati. Comportamenti ossessivi compulsivi possono significare un’altra condizione come una malattia della pelle, parassiti o malattie della tiroide. Il primo passo dovrebbe sempre essere escludere condizioni mediche curabili. Il vostro veterinario avrà anche consigli per affrontare questi problemi comportamentali, anche se non sono causati da una condizione fisica medica.