Con un gatto intorno si sta meglio

Segnale_01I COMPORTAMENTI TIPO – “I gatti sono sensibili. Sono indipendenti, eleganti e belli. Li guarderei per ore”, queste le parole del professore, secondo il quale gatti e uomini sono in grado di comunicare tra di loro. Ogni coppia micio-padrone ha un canale unico di comunicazione. Ad alcuni gatti piace strofinarsi sulle gambe del suo “riferimento”, mentre altri strusciano la testa contro la vostra. Alcuni stanno seduti a guardarvi, altri ancora invece inclinano la capoccetta come se fosse una posa interrogativa. Altri ancora comunicano con la voce, grattano il pavimento, si “arrampicano” sulle vostre gambe.

getty_rf_photo_of_man_touching_noses_with_catPERCHE’ I FELINI SONO GLI ANIMALI PERFETTI – Gli studi del dottor Turner hanno dimostrato che, a differenza dei cani, affezionati al padrone di “default”, i gatti preferiscono avere un rapporto più “intimo” con chi li accudisce. Per fare questo riescono a entrare in simbiosi con il padrone e le sue esigenze. Sono quindi in grado di adeguarsi a un uomo che cerca sempre un rapporto con loro o a una persona che, per un motivo o per un altro, non è in grado di seguirlo al meglio. Lo fanno senza problemi, forti del loro istinto che consente loro di essere più indipendenti dei cani.

gigia 2CON UN GATTO INTORNO SI STA MEGLIO – Sorprendente uno dei dati della ricerca del dottor Turner, secondo i quali i gatti sentono la necessità di mantenere un equilibrio nel loro rapporto con gli umani. “E’ un rapporto dare-avere sensazionale -ha spiegato il professore- tanto più un padrone dà, tanto un gatto è un grado di dare. E la cosa funziona anche al contrario”. Un gatto sa leggere nella depressione umana, ed è in grado di capire se è dovuta ad ansia o tristezza. Quindi reagisce rafforzando i suoi gesti col padrone. Si strofina con più energia, miagola più forte ed è in grado di attenuare il malumore di chi gli dà da mangiare, evitando che rimanga vittima di ansie, depressione, paura.