Gatto rischia la vita per un incontro troppo ravvicinato con un mazzo di gigli

Chi ha un gatto lo sa che sono dei gran curiosoni. Non c’è vaso che possa scampare al loro fiuto. E per quanto in alto o al sicuro lo possiate mettere, loro ci arriveranno comunque. Proprio a causa della sua passione per i fiori, un gatto della Georgia se l’è vista brutta. E a sentirsi in colpa più di tutti è stata la sua proprietaria Lindsey, che ha portato in casa un mazzo di gigli.

Senza sapere che i gigli contengono tossine chiamate glicosidi cardioattivi che possono causare debolezza, problemi gastroenterici, inappetenza e problemi cardiaci che possono portare anche alla morte, la donna non si è preoccupata di un possibile incontro ravvicinato con il suo adorato Willow.

Lo ha visto giocare con i pistilli e strofinarsi così tanto ai fiori da ricoprire il suo pelo bianco di polline giallo. Gli ha anche fatto una foto, pensando che fosse buffo con quella grande macchia sul petto. Poi però ci ha pensato e si è chiesta: non è che gli può far male tutto quel polline?

Ed è così che ha scoperto la tossicità dei gigli sia per i gatti che per i cani. Temendo per la vita di Willow, la donna per prima cosa ha messo il gatto sotto la doccia per lavare via tutto quel polline il più in fretta possibile. Poi Lo ha avvolto in un asciugamano e portato di corsa al Blue Pearl Emergency & Speciality Hospital per una visita d’emergenza.

I primi sintomi dell’ingestione possono verificarsi in poco tempo: i gatti che mangiano gigli diventano rapidamente letargici e avere conati di vomito, oltre ad andare incontro a insufficienza renale. Purtroppo, non esiste un antidoto all’avvelenamento da giglio, ma il veterinario può intervenire con una terapia a base di fluidi, farmaci anti-nausea e anche con una lavanda gastrica.

Willow è dovuto rimanere due giorni in ospedale, ma fortunatamente si è ripreso e non riporterà danni permanenti. Ma anche se non possiamo dire che il gatto ha imparato la lezione, sicuramente lo ha fatto Lindsey, che non porterà mai più un giglio in casa sua.

Leggi anche: Questo fiore ha ucciso il mio gattino: se avete un micio non tenetelo in casa

Fonte: Lastampa/LaZampa