Il gatto Astro, dalla strada alle stelle ✨

Raccontante campagne veneta… Se in questa frase strampalata avete riconosciuto un certo stile, allora siete già amici di Astro! Se invece vi sembra piuttosto bizzarra, allora mettetevi comodi perché state per scoprire l’esistenza di un micio molto particolare.

Non è la prima volta, né sarà l’ultima: arriva un micio in casa e la vita prende una svolta inaspettata. Come è successo a Chiara e al suo buffo Astro, un micio tigrato che sui social parla, dialoga, dà consigli di vita e fa perfino i tarocchi (anzi, gli Astrocchi). Racconta Chiara: «La mia strada ha incrociato quella di Astro ormai quasi sei anni fa. Avevo appena perso il mio gatto adorato Cosmo e volevo dare l’opportunità a qualche altro gattino di avere una casa. Sul sito dell’Enpa di Treviso continuava ad apparirmi un annuncio: un gattino tigratino di tre mesi, in stallo presso una famiglia cercava casa. Allora ho pensato che fosse l’occasione giusta: ho scelto lui perché in nessun modo mi ricordava Cosmo, che era di un bel rosso con gli occhi color del miele. I volontari mi hanno raccontato di averlo trovato abbandonato sul ciglio di una strada, chiuso in un sacchetto di plastica. Aveva ancora il cordone ombelicale attaccato. Questo è il destino, purtroppo, di molti gatti. Una crudeltà che faccio fatica a comprendere e a perdonare. Quando sono andata a conoscerlo, Chicco mi si è subito avvicinato e ha appoggiato il nasino freddo contro il mio, un vero e proprio “boop” di conoscenza e quel tocco delicato e umido ha sancito un legame immediato. Dopo una settimana è arrivato a casa e gli ho subito cambiato il nome: Chicco è diventato Astro».

Un nome romantico che Chiara ha scelto per ricordare la nostra infinita piccolezza nei confronti di un Universo infinito: «Mi piace perdere lo sguardo nel buio del cielo stellato: mi ricorda quanto siamo piccoli e di vivere con umiltà. Per questo avevo chiamato il mio primo gatto Cosmo. E per ricordarlo dopo la sua morte, ho dato ad Astro questo nome. Certo ora Astro è cresciuto e chi lo vede ora, dall’alto dei suoi 7.5 kg, mi dice che più che un… Astro è una costellazione intera!».

Conclude Chiara: «Fin da piccola sono sempre stata molto sensibile nei confronti degli animali, ma ho sempre avuto cani ed ero convinta di essere più affine a loro che al mondo felino. Invece sette anni fa una mia amica mi regalò Cosmo e da lì il mio mondo si è rivoluzionato. Come dico sempre, i mici sono i custodi del tempo, attraversano il mondo con il loro delicato passo e ci insegnano sempre qualcosa. E di questo imparare io non mi stanco mai, nè mi stanco di stare ad osservarli quando sono spaparanzati in giardino senza nessuna preoccupazione che li turbi. I gatti sanno qualcosa su come armonizzarsi con il Creato che a noi non è dato sapere». Se siete curiosi di scoprire quali sono le nuove avventure di Astro e Porthos, potete seguire la pagina facebook – Astro e la Fringuy

fonte: * Monica Marelli è divulgatrice scientifica e artista de La Bottega dei Piumini