Il gatto non vuole entrare nella stanza

Il gatto non vuole entrare nella stanza: i motivi

Si tratta di un comportamento anomalo che è importante approfondire, per capirne la causa precisa della paura di micio. Vediamo qui, le possibili ragioni a una simile reazione in casa.

Il rifiuto del peloso di entrarci nasce, probabilmente, dalla paura di qualcosa al suo interno, non sarà facile capirne il motivo.

Un fattore che lo intimorisce e mette a disagio. Avete aggiunto qualcosa che lo intimorisce? Avete messo dei diffusori di profumo ?

Un trauma.  Avete strillato o fatto cadere in sua presente qualcosa di rumoroso? Avete fatto entrare qualche altro animale ?

Alla base di tutto c’è qualcosa che non ha gradito.  Se non riuscite a capire cosa, occorrerà molta pazienza prima che il gatto rientri in quella stanza.

 

Cosa fare quindi:

Senza fretta, poniamo micio nella posizione più comoda per potersi avvicinare, lasciando la porta della stanza sempre aperta, in modo tale da lasciarli la libertà di entrare e uscire quando vuole. Così facendo, l’ansia e la paura dell’animale dovrebbero gradualmente diminuire. La strategia consiste nel fare in modo che il felino associ quella stanza a sensazioni positive e belle.

Quindi, durante la giornata, posizioniamo al suo interno i suoi giocattoli preferiti e le crocchette che tanto adora. Così, micio non penserà mai che possa succedergli qualcosa di brutto.

Dobbiamo essere in grado di incuriosire il più possibile il peloso e spingerlo ad entrare nella stanza che lo impaurisce, facendogli trovare sempre una sorpresina o un premio inaspettato.

Una volta entrato ed iniziato ad esplorare in un luogo nuovo, prima temuto, il felino potrà tranquillizzarsi piano piano e avere la sicurezza di poter fuggire quando vuole.

Trovando tanti giochi e comfort utili, come la sua copertina, il gatto inizierà a sentirsi a suo agio e vorrà continuare a starci.