Intrappolato in un bunker della II guerra mondiale, un gatto viene salvato dopo 3 giorni

Un gatto di nome Droptop è rimasto intrappolato per tre giorni in un bunker della seconda guerra mondiale, rinforzato di cemento, a Martlesham, nella contea del Suffolk, in Inghilterra. Lo scorso venerdì si è infilato dentro e non è più riuscito ad uscire.

Decine di persone hanno provato a tirarlo fuori, ma alla fine i residenti hanno chiamato un gruppo di volontari del «Warrior Fire and Rescue Service», che svolgono un’attività simile a quella dei vigili del fuoco. Loro hanno impiegato circa 3 ore per salvare il micio spaventato e disidratato, e alla fine lunedì notte sono riusciti a portarlo via dal bunker.

Simon Souster, che di professione fa il meccanico, è stato uno dei primi a soccorrere il felino. Ha letto la notizia sui social e ha percorso quasi 13 chilometri per raggiungere il luogo in cui era intrappolato il gatto. Sia lui che il fratello sono sempre stati innamorati degli animali, e avevano molti attrezzi per poter aiutare Droptop. «Abbiamo fatto tutto il possibile», dicono.

Poi è arrivato Mike Ford e la sua squadra del «Warrior Fire and Rescue»: «Quando sono arrivato – ha detto – c’erano già una trentina di persone che stavano tentando di liberarlo». Alcuni avevano iniziato a fare un buco a lato del cemento, «e così noi abbiamo continuato a scavare. I residenti di Martlesham hanno fatto un lavoro incredibile».

Droptop adesso sta bene ed è tornato dalla sua proprietaria, Zoei Malcolm, che l’aveva adottato appena sei settimane fa da un rifugio della zona: «Sono felice che questa disavventura abbia avuto un lieto fine».

Fonte: LaStampa