Mille gatti stipati in un camion: erano destinati al macello e poi ai ristoranti

fonte: News Tide

La polizia cinese ha salvato circa 1.000 gatti da un camion diretto a un macello, contrastando un commercio illegale che vende ingannevolmente carne di gatto come carne di maiale o montone. Seguendo un suggerimento degli attivisti animalisti, le forze dell’ordine di Zhangjiagang, nella provincia di Jiangsu, hanno intercettato un veicolo utilizzato per raccogliere e trasportare i gatti catturati. I gatti, se non fossero stati salvati, sarebbero stati macellati e venduti come spiedini o salsicce di maiale e agnello, generando potenzialmente fino a 20.500 dollari.


Il rapporto non specifica se siano stati effettuati arresti o se i gatti fossero randagi o animali domestici. Gli animalisti hanno notato per la prima volta numerosi gatti in scatole di legno inchiodate vicino a un cimitero, provocando una pattuglia di sei giorni. Quando il camion ha iniziato a trasportare i gatti al macello, hanno chiamato la polizia.

La rivelazione ha riacceso le preoccupazioni sui diritti degli animali e sulla sicurezza alimentare sui social media cinesi. La Cina ha una storia di scandali sulla sicurezza alimentare e, sebbene il paese abbia norme per proteggere il bestiame e gli animali in via di estinzione, non esiste una legge completa che affronti la crudeltà sugli animali nei confronti degli animali domestici e degli animali randagi. In risposta a incidenti come questo sono emerse richieste di leggi più severe sulla protezione degli animali.

L’incidente evidenzia la necessità di leggi e di applicazione di leggi sul benessere degli animali più rigorose in Cina, dove il commercio illecito e le questioni relative alla sicurezza alimentare sono state una preoccupazione ricorrente.